Ultime notizie

Al castello di Perno continuano le serate dedicate a Calvino con Marco Belpoliti

Il prossimo incontro del festival è stasera, mercoledì 16 luglio alle 18.30: Marco Belpoliti affronterà il tema su “Calvino e la visibilità"

Al castello di Perno con

PERNO – Gli appuntamenti con “I mercoledì al castello di Perno” sono organizzati, da maggio, nel maniero della frazione monfortese, luogo scelto dall’allora proprietario Giulio Einaudi come seconda sede della casa editrice di via Biancamano.

L’iniziativa, incentrata sulla figura di Italo Calvino, è promossa dal festival letterario “Cervo in blu d’inchiostro” tramite la curatrice Francesca Rotta Gentile in collaborazione con Gregorio Gitti, proprietario del castello di Perno.

Archiviato l’incontro del 9 luglio con Giuseppe Conte, il quale ha allietato il pubblico con aneddoti derivanti dalle sue frequentazioni con lo scrittore sanremese, il prossimo appuntamento è oggi, mercoledì 16 luglio alle 18.30. Marco Belpoliti affronterà il tema su “Calvino e la visibilità”. Scrittore e docente all’Università di Bergamo, Belpoliti è autore, per Einaudi, del saggio L’occhio di Calvino. Lo scorso anno ha scritto la sceneggiatura di Italo Calvino nelle città, pellicola girata da Davide Ferrario con Valerio Mastrandrea e Violante Placido.

La partecipazione è gratuita e, al termine, sarà offerto un brindisi con vini della zona. Occorre confermare la propria presenza scrivendo a eventi@castellodiperno.it.

La settimana successiva, mercoledì 23 alle 18.30, Loretta Marchi e Letizia Lodi parleranno del rapporto di Calvino con le arti e la botanica.

Davide Barile 

Banner Gazzetta d'Alba