
ALBA – In vista del festival Collisioni 2025, che animerà piazza Medford ad Alba nei giorni venerdì 4, martedì 8, sabato 12 e domenica 13 luglio, il Comune di Alba, con Prefettura e Questura di Cuneo, ha predisposto un piano speciale per la circolazione stradale e la gestione dei parcheggi, in previsione della forte affluenza di pubblico.
Strade chiuse e divieti di sosta
Per garantire la sicurezza degli spettatori, l’accesso ai mezzi di emergenza e la fluidità del traffico cittadino, verranno adottati i seguenti provvedimenti:
Divieto di sosta e fermata con rimozione forzata, dalle ore 6.00 alle 2.00 del giorno successivo, nei giorni venerdì 4, sabato 12 e domenica 13 luglio su:
- Corso Torino (inclusi i controviali)
- via Snider
- Corso Cillario
- Corso Canale (tra corso Torino e corso Bra)
Chiusura temporanea della circolazione veicolare:
- Corso Torino dalle 17.30 fino al termine dei concerti (4, 12 e 13 luglio)
- Corso Cillario e corso Canale (tra corso Torino e corso Bra) solo venerdì 4 luglio, sempre dalle 17.30 fino al termine dello spettacolo
Accessi limitati in caso di traffico intenso
In caso di forte congestione, il Comando di Polizia Locale potrà estendere i divieti a:
-
Corso Cillario, via Vivaro, corso Canale (tra corso Torino e corso Bra)
-
Corso Asti (tra corso Canale e strada Tagliata)
I veicoli verranno deviati su percorsi alternativi:
-
rotatoria del Rondò verso la periferia
-
rotatoria corso Asti/strada Tagliata verso A33 Asti-Cuneo
-
via Vivaro/Cillario verso la periferia
-
via Ognissanti/corso Nebbiolo/SP 3 bis
Servizio navette gratuito per venerdì 4 luglio
Solo nella giornata di venerdì 4 luglio, dalle 17.00 alle 20.00, sarà attivo un servizio di navette gratuito per raggiungere Piazza Medford. Le corse, solo andata, partiranno dai parcheggi di:
-
viale Industria
-
strada Tagliata/Forcellini
Il rientro sarà esclusivamente a piedi.
Dove parcheggiare
Il piano prevede diverse aree di sosta per il pubblico, segnalate anche tramite mappe interattive collegate a Google Maps:
-
Parcheggi A1, A2, A3, B, C (viale Industria e strada Tagliata/Forcellini) per chi arriva da nord-est (A33 Asti-Cuneo, uscita Alba Est), con navette attive il 4 luglio.
-
Parcheggi E e F (zona cimitero, piazzale Ferrero, corso Europa, San Cassiano) per chi proviene da ovest (corso Barolo, corso Nebbiolo, Sp 3 bis).
-
Parcheggio G (Miroglio/Vestebene – via Santa Barbara) per i veicoli da sud (SP 429, corso Cortemilia, Langhe).
Il commento del sindaco Alberto Gatto
“Anche quest’anno abbiamo lavorato insieme con Prefettura, Questura, Polizia municipale e organizzatori per un piano di viabilità e sicurezza ad hoc in occasione del festival Collisioni – ha dichiarato il sindaco Alberto Gatto – abbiamo adottato accorgimenti per migliorare il traffico, con chiusure mirate e navette dedicate, cercando di ridurre i disagi per cittadini e pendolari. Ringraziamo tutti per la collaborazione e buon festival a tutti!”
Redazione
