
MONTEU ROERO La sezione albese di Italia nostra ha diffuso un comunicato relativo alla gara di enduro in programma domenica 27 a Monteu Roero. Nel documento Italia nostra «Facendo seguito a quanto già espresso da sodalizi ambientalisti per le scorse edizioni, notifica nuovamente il proprio netto dissenso contro tali manifestazioni, anche in coerenza a quanto da alcuni anni l’associazione ha ribadito con specifiche motivazioni sia in opposizione a competizioni motociclistiche nei boschi del Roero, sia in avversità all’”invadente” effettuazione del Rally di Alba».
Prosegue il comunicato: «Riteniamo che tali gare motoristiche siano non solo deleterie per l’ambiente naturale o umanizzato, ma pure portatrici d’inquinamento atmosferico e acustico, nonché deleterie per l’educazione pubblica al rispetto degli ecosistemi e delle norme della viabilità stradale. A nostro avviso, tali gare motociclistiche non dovrebbero coinvolgere habitat di pregevole caratterizzazione naturale e paesaggistica come quello del Roero. Semmai, in questo territorio dovrebbero nettamente prevalere indirizzi di salvaguardia e corretta valorizzazione, sostenuti dagli Enti pubblici a favore di uno sviluppo compatibile»
Il documento è stato inviato alla Regione, alla Provincia, al Comune di Monteu e al Comando dei Carabinieri forestali di Bra.
