
di Fabio Gallina
A CASTAGNOLE DELLE LANZE si è svolta questa mattina, lunedì 25 agosto, la 166ª edizione della fiera della nocciola dove, secondo la tradizione, è stato presentato il primo prezzo della stagione corilicola. Il valore reso noto, per voce del sindaco Carlo Mancuso e dell’assessore comunale all’Agricoltura, Mario Coppa, è stato tra i 470 e i 520 euro al quintale.
Durante la mattinata, aperta con lo spettacolo di magia e cabaret di Gabriele Rigo, sono stati premiati i produttori partecipanti all’undicesima edizione del premio qualità Nocciola Lanze, grazie alla collaborazione del gruppo Fontana di Cravanzana e alla Marchisio Nocciole di Cortemilia.
L’appuntamento ha registrato un successo e la conferma dell’interesse verso la manifestazione è stato determinato dalla partecipazione di 29 aziende agricole che hanno portato le loro nocciole in fiera. Provenivano per lo più dall’area tra Langhe, Roero e Monferrato: al primo posto, per il secondo anno consecutivo, si è classificato Silvano Giachino di Coazzolo (mille euro e nocciola d’oro), seguito da Giovanni Isnardi di Sommariva Perno (700 euro con nocciola d’argento) e, al terzo posto, da Davide Giacosa di Mango (500 euro). A seguire: Paola Fogliati di Neviglie, Flavia Giachino e Angela Maria Cavanna di Neive, Roberto Ivaldi di Cossano Belbo, Gabriele Stroppiana di Coazzolo, Simone Iaia di Cortiglione e Silvano Marasso di Guarene.
