Ultime notizie

Alba piange la morte di Giancarlo Pascale, figura chiave della vita cittadina e del volontariato

È stato una figura chiave della vita cittadine, con incarichi nel mondo sociale e del volontariato

 10
Ted Pascale.

IL LUTTO È mancato ieri, 26 ottobre, Giancarlo Pascale, da tutti conosciuto come Ted, una vita lavorativa come dirigente Miroglio (aveva anche ricevuto la stella al merito del lavoro) e tantissimi incarichi nel mondo sociale e del volontariato. Aveva 88 anni e si è spento all’ospedale Ferrero dopo una breve malattia.

Già nei giorni scorsi, attraverso il suo Facebook, la famiglia – la moglie Piera, il figlio Maurizio e la nuora Emanuela – avevano comunicato il peggioramento delle sue condizioni di salute.

È difficile ricordare tutti gli incarichi ricoperti da Pascale fuori dall’attività lavorativa: è stato il primo presidente del quartiere Moretta Due, dove viveva e dove si è impegnato molto per l’area di via De Gasperi; è stato una figura chiave del comitato albese della Croce rossa italiana e anche dell’associazione Serenità via cavo, che fornisce assistenza agli anziani del territorio di Langhe e Roero; è stato presidente della sezione locale dell’Aido, per la donazione degli organi e dei tessuti; ha fatto parte anche di diverse realtà sportive cittadine.

I ricordi

A ricordarlo, l’avvocato Roberto Ponzio: «Ha sempre servito il pubblico senza tornaconti personali».

Arriva anche il messaggio di cordoglio del quartiere Moretta Due, con le parole del presidente del comitato Gianfranco Giordano: «Uomo di grande visione sociale, determinato nel favorire e sostenere inclusione sociale con un carattere risoluto, ideatore fondatore e primo presidente del comitato Moretta Due al quale ha continuato a dispensare consigli negli anni della mia presidenza. Proprio questa settimana riprende vita anche l’area di pertinenza comunale di via Alcide de Gasperi voluta da Ted , realizzata con il contributo della famiglia Stroppiana e non nascondo il fatto che mi piacerebbe vedere all’ingresso di tale struttura una targa che riconduca alla sua memoria».

A esprimere vicinanza alla famiglia sono anche le sezioni locali della Croce rossa: «La Croce Rossa Italiana Comitato di Alba e i gruppi di Albaretto, Monforte, Montà, Monticello e Neive, con i suoi volontari, dipendenti e il Consiglio direttivo, esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Giancarlo Ted Pascale, già volontario della Croce Rossa negli anni ’90 e fondatore dell’associazione Serenità via cavo, servizio di telesoccorso che ha rappresentato un importante punto di riferimento per molte persone del nostro territorio. Il suo impegno, la sua sensibilità e la dedizione verso gli altri rimarranno un esempio vivo per tutti noi. Alla famiglia e ai suoi cari giungano le nostre più sincere condoglianze e un affettuoso abbraccio».

redazione

 

 

 

Banner Gazzetta d'Alba