Ultime notizie

Attivato il teleriscaldamento a Dogliani. Venerdì 17, alla Sacra famiglia, la presentazione del servizio

Alba: accensione anticipata degli impianti di riscaldamento per un massimo di sette ore giornaliere
Immagine d'archivio.

DOGLIANI Con l’avvio della stagione termica, oggi, mercoledì 15, è entrata in funzione la nuova rete di teleriscaldamento realizzata da Dogliani energia, società del gruppo Iren, a servizio di una prima porzione della cittadina. Il sistema di teleriscaldamento comprende una rete di tubazioni interrate di circa 3 chilometri, che servirà i primi edifici già allacciati. La realizzazione della rete di teleriscaldamento è stata resa possibile grazie alla convenzione sottoscritta tra Dogliani energia e il Comune. Il progetto prevede già futuri sviluppi: entro il 2028 è prevista, in particolare, la posa di ulteriori 2,5 chilometri di rete e l’integrazione della centrale di cogenerazione con una produzione da fonti rinnovabili, in particolare da un impianto solare termico di ultima generazione, rafforzando così l’impegno verso la sostenibilità ambientale.

Vista l’alta efficienza e sostenibilità ambientale del progetto, l’iniziativa ha beneficiato dei finanziamenti previsti dal Dl energia (ex Pnrr) da parte del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica, per un importo di circa 3,3 milioni di euro.

In occasione dell’attivazione del servizio, venerdì 17, alle 18.30 Dogliani energia organizza al teatro Sacra famiglia un evento gratuito aperto a tutta la cittadinanza: la serata sarà dedicata alla scoperta del nuovo sistema di teleriscaldamento, con momenti di curiosità e approfondimento, seguiti dall’intrattenimento del comico e content creator Luca Abbà e da un aperitivo. Per informazioni: comunicazionepiemonte@gruppoiren.it

Banner Gazzetta d'Alba