ALBA – La città di Alba conquista la vittoria ex aequo con Acqualagna nella 3ª edizione dei Tartufo Awards, la gara nazionale che celebra la creatività degli chef e l’eccellenza del tartufo bianco italiano, ospitata nell’ambito della 60ª Fiera internazionale del Tartufo Bianco del comune marchigiano.
A rappresentare Alba è stato lo chef Massimo Carleo, che ha conquistato giuria tecnica e pubblico con il piatto “Ramen di Spaghetti alla Chitarra con porcini, castagne, colombaccio e tartufo bianco”, un incontro tra tradizione piemontese e suggestioni orientali. La giuria, presieduta da Gabriele Principato del Corriere della Sera e composta da esperti del settore, ha decretato per la prima volta un pari merito con il piatto “Il cortile e il bosco” dello chef Michele Renga di Acqualagna, riconoscendo la qualità e la creatività di entrambe le interpretazioni del tartufo bianco.
La collaborazione tra le due città proseguirà anche nel prossimo fine settimana, quando il sindaco Alberto Gatto sarà ospite della Fiera di Acqualagna per intervenire al convegno internazionale “Il tartufo illustrato dai sindaci di Sarrion (Spagna), Alba ed Acqualagna (Italia)”.
Il sindaco Alberto Gatto e l’assessora alla Cultura e al Turismo Caterina Pasini hanno sottolineato che questa vittoria condivisa rappresenta “un riconoscimento al talento dei nostri chef e alla forza identitaria del tartufo, simbolo internazionale di eccellenza gastronomica”. Entrambi hanno evidenziato come il successo di Massimo Carleo “confermi la capacità di Alba di coniugare tradizione e innovazione, portando i sapori del nostro territorio in contesti di altissimo livello”.
Per Gatto e Pasini, il risultato è anche “un segno tangibile dell’amicizia che lega Alba ad Acqualagna, città con cui condividiamo la passione per un prodotto unico al mondo e con la quale vogliamo continuare a costruire una rete di promozione comune del tartufo bianco”.
Redazione
