Ultime notizie

World Press Photo Exhibition 2025 a Torino: mostra prorogata fino al 14 dicembre

All’Accademia Albertina esposte 144 immagini premiate nel più prestigioso concorso mondiale di fotogiornalismo

Tentativo di assassinio di Donald Trump" © Jabin Botsford, per il Washington Post

TORINOLa World Press Photo Exhibition 2025, la più importante mostra internazionale dedicata al fotogiornalismo, è stata prorogata fino al 14 dicembre. L’esposizione, allestita all’interno dell’Accademia Albertina di Belle Arti, raccoglie 144 immagini selezionate tra le migliori al mondo e rappresenta uno dei momenti più attesi della stagione culturale torinese.

Nata nel 1955 e con sede ad Amsterdam, la World Press Photo Foundation è oggi una delle principali organizzazioni indipendenti e no-profit impegnate nella tutela della libertà di informazione, nell’inchiesta e nella promozione del fotogiornalismo di qualità. Oltre a una vasta attività di ricerca, formazione e comunicazione, la Fondazione organizza ogni anno il concorso di fotoreportage più prestigioso al mondo, che coinvolge oltre 6.000 fotogiornalisti delle principali testate internazionali, tra cui Reuters, AP, The New York Times, Le Monde ed El País.

La mostra torinese presenta i risultati del 68° concorso annuale della Fondazione, punto di riferimento mondiale dal 1955. In esposizione i lavori di 42 fotografi selezionati tra le 59.320 immagini candidate da 3.778 autori provenienti da 141 Paesi. Gli scatti sono stati valutati inizialmente da giurie regionali, per poi passare al vaglio di una giuria globale indipendente, incaricata di individuare le fotografie più capaci di restituire uno sguardo autentico, accurato e coinvolgente sul mondo contemporaneo.

L’evento è organizzato per il nono anno consecutivo da CIME, Brand Ambassador Italia World Press Photo, realtà impegnata nella promozione culturale e nello sviluppo dei territori attraverso progetti ed eventi di rilievo internazionale.

La mostra è visitabile dal lunedì al venerdì con orario 10-20, e il sabato e la domenica dalle 10 alle 21. La biglietteria chiude 30 minuti prima dell’orario di chiusura.

Per informazioni e costi dei biglietti: worldpressphototorino.it.

Redazione

Banner Gazzetta d'Alba