SOSTENIBILITÀ – La spinta del contributo a fondo perduto del PNRR per le Comunità Energetiche Rinnovabili ha avviato un processo di trasformazione che sta rendendo i Comuni italiani fino a 50.000 abitanti sempre più autonomi dal punto di vista energetico, coinvolgendo imprese e cittadini nella produzione di energia pulita.
In questo scenario, CER-a – la rete promossa da Confartigianato Imprese e IDA Servizi per le Imprese srl – segna un traguardo significativo: con 278 richieste presentate, saranno presto attivati 300 impianti fotovoltaici per una potenza complessiva di 30 MWp. Le domande di contributo avanzate sfiorano i 12 milioni di euro, mentre l’investimento complessivo raggiunge quota 30 milioni.
Con la costituzione di CER-a, il sistema Confartigianato Cuneo sostiene privati, imprese e installatori nella transizione verso un’energia più sostenibile ed efficiente tramite l’autoconsumo collettivo. L’iniziativa sta registrando una crescita costante: sono 65 le configurazioni già attivate o in fase di attivazione, per un totale di 30 MW di potenza tra impianti realizzati e in corso di installazione.
«L’attenzione verso le comunità energetiche – dichiara Franco Roagna, presidente di CER-a – è cresciuta notevolmente non solo per la loro valenza ambientale e sociale, ma, alla luce dell’aumento dei prezzi dell’energia elettrica, anche per il loro potenziale economico. Le CER, infatti, hanno una duplice finalità: ridurre i costi energetici dei membri della comunità che condividono l’energia rinnovabile prodotta e, allo stesso tempo, essere anche un valido strumento per realizzare nuove politiche territoriali orientate al ripopolamento delle aree interne del Paese. Con CER-a si è voluto dare un segnale concreto di come le imprese artigiane possano essere protagoniste della transizione energetica. A circa un anno e mezzo dalla sua costituzione si sta espandendo sul territorio cuneese con un numero sempre maggiore di configurazioni. È un “work in progress” costante, che conferma la grande utilità di questa iniziativa. Proseguiamo quindi con soddisfazione nel nostro impegno di accompagnare le imprese e le comunità locali verso un futuro più sostenibile, ma anche più competitivo e inclusivo».
Per informazioni: www.cer-a.eu
Redazione
