Ultime notizie

In Italia cresce il numero di miliardari. Giovanni Ferrero sempre primo della lista

Giovanni Ferrero resta il più ricco d'Italia, ma gli altri miliardari sono in forte ascesa 1
Foto Murialdo.

CLASSIFICA – Crescono i miliardari in Italia che, quando mancano pochi giorni alla fine dell’anno, sono 79, cinque in più della precedente edizione della classifica uscita in primavera. Ad aggiornare la lista degli uomini più ricchi al mondo è la rivista finanziaria americana Forbes.

Il patrimonio Ferrero aumenta

  • Mantiene solida la prima posizione Giovanni Ferrero con una patrimonio, in crescita di 41,3 miliardi di dollari Usa (35,2 miliardi di euro al cabio odierno);
  • secondo tra gli italiani è Andrea Pignataro (Ion, guppo specializzato nelle analisi finaziarie) con 36,9 miliardi di dollari;
  • terzo, Giancarlo Devasini della criptovaluta Tether con 22,4 miliardi.
  • Al quarto posto Francesco Gaetano Caltagirone (9,8 miliardi di dollari),
  • al quinto Paolo Ardoino, amministratore delegato di Tether con 9,5 miliardi.
  • La prima delle donne è sesta: Massimiliana Landini Aleotti con 8,1 miliardi.

Nella lista globale Ferrero è al 44° posto, subito davanti a Jacqueline Mars, proprietaria dell’omonimo marchio di dolciumi. La classifica è guidata da Elon Musk (Tesla, SpaceX) che ha un patrimonio di 683 miliardi di dollari Usa, quasi il triplo rispetto al secondo il classifica, Larry Page (Google) che ha in portafoglio 294 miliardi di “bigliettoni” e al terzo Jeff Bezos che si ferma a 240.

Le new entry italiane, spiega Forbes, sono dovute nella maggior parte dei casi alla distribuzione del patrimonio di Armani: «cinque suoi eredi sono diventati miliardari; Pantaleo Dell’Orco, suo braccio destro e partner, entra in classifica al 39° posto nazionale, con un patrimonio di 2,5 miliardi di dollari; la sorella Rosanna e i nipoti Silvana Armani e Andrea Camerana sono al 72° posto, con 1,1 miliardi; un’altra nipote, Roberta, è 78ª con 1 miliardo. L’ altro nuovo ingresso e quello di Filippo Ghirelli (infrastrutture ed energia), 45 anni, 62esimo con 1,5 miliardi.

Banner Gazzetta d'Alba