Ultime notizie

Il Messiah di Händel diretto dal maestro Biglino racconta la forza senza tempo della musica

Un San Domenico gremito accoglie l’oratorio eseguito dal Coro e Orchestra Intonando

Il Messiah di Händel diretto dal M° Biglino racconta la forza senza tempo della musica 23

di Andrea Olimpi

MUSICA – Si è svolto lunedì 8 dicembre nella Chiesa di San Domenico, per l’occasione gremita in tutto l’ordine di posti disponibili, il concerto diretto dal maestro Franco Biglino dal titolo: “Il potere della profezia: Messiah”, il più famoso oratorio di Georg Friedrich Händel, compositore sassone vissuto tra la fine del 1600 e la metà del 1700, con la partecipazione di Coro e Orchestra dell’Associazione Corale Intonando.

Georg Friedrich Händel è considerato, con Johann Sebastian Bach, il più importante musicista dell’epoca barocca. I capolavori del musicista sono molteplici, ma la sua fama è rimasta legata soprattutto agli oratori. Tra quelli più famosi un capolavoro è il Messiah del 1741, rappresentato per la prima volta a Dublino e dall’inventiva melodica senza precedenti.

Händel è stato senz’altro un gigante della musica barocca, capace di coniugare teatralità, rigore e comunicazione emotiva. La sua musica è potente, architettonica e allo stesso tempo sorprendentemente moderna nella capacità di parlare a tutti, caratteristiche che sottolineano la scelta, senza dubbio ottima, del maestro Biglino di inserire il Messiah nella programmazione del Festival Profondo Umano, come esempio di “potere” della musica.

Galleria fotografica ©Barbara Guazzone/Andrea Olimpi

 

Banner Gazzetta d'Alba