Ultime notizie

Narzole / Il Comune risponde a Forza nuova: «Preferiamo guardarci in faccia e non strisciare al buio»

Narzole / Il Comune risponde a Forza nuova:

NARZOLE – Nella notte tra mercoledì 10 e giovedì 11 Forza nuova ha affisso uno striscione sulla cancellata delle scuole di Narzole, «per richiamare l’attenzione su un problema che non può più essere ignorato: il vandalismo e l’accumulo di rifiuti dentro l’ area scolastica, ad opera dei cosiddetti maranza che la sera bivaccano li davanti», si legge nella nota del partito di estrema destra.

Al gesto l’Amministrazione del paese risponde con questo comunicato.

Il coraggio è un sentimento imprescindibile quando si decide di affrontare un mandato amministrativo.

Ci vuole coraggio nel mostrarsi pubblicamente alla propria comunità, qualunque sia il risultato ottenuto, di maggioranza, o minoranza, per portare avanti progetti e iniziative.

Ci vuole coraggio nel confrontarsi nelle idee e nei dibattiti, anche quando si va incontro a dubbi, o fallimenti.

La cosa importante é vestire il proprio ruolo istituzionale, o sociale, mostrando senza paura il proprio volto e le proprie convinzioni, senza ottuso rigore, ma con rispetto e dignità.

Da amministratori possiamo dire con certezza che gli abitanti di Narzole sono coraggiosi, anche nelle difficoltà.

Non abbiamo paura di esprimere le nostre idee, non abbiamo bisogno di strisciare nottetempo al buio per mandare un messaggio, oltretutto vandalizzando un luogo estremamente caro alla nostra comunità, come la scuola.

Noi siamo una comunità alla quale piace confrontarsi e, magari anche scontrarsi, ma alla luce del sole, con rispetto e senza paura. Preferiamo guardarci in faccia e non strisciare al buio, in un parcheggio vuoto, come chi ha qualcosa da nascondere.

Quando i nostri cittadini, o le altre istituzioni, come, ad esempio quella scolastica, hanno un problema, o riscontrano una difficoltà, noi abbiamo l’abitudine di incontrarci, guardarci e, insieme, trovare una soluzione.

Esprimiamo solidarietà per le comunità che, invece, hanno al loro interno figure che preferiscono impiegare il proprio tempo a giudicare l’operato di altre comunità, invece di adoperarsi per abbellire e far crescere le proprie con coraggio, fierezza e impegno.

É difficile per noi, a Narzole, capire come aggiungere immondizia possa essere il modo per ridurre l’immondizia stessa, ma forse é per questo che l’hanno portata di notte, di nascosto e al buio.

Paola Sguazzini, sindaco di Narzole
Luca Giachino, capogruppo di maggioranza

Banner Gazzetta d'Alba