di Valter Manzone
BRA – La magia del Natale per le vie del centro storico. Succederà a Bra nei pomeriggi di domenica 14 e 21 dicembre grazie al ritorno di Ciocconatale, la rassegna dedicata alla Natività allestita e proposta dall’Associazione commercianti di Bra con il Comune, i comitati di via e la Baratti&Milano, storica azienda dolciaria.
Dopo il grande successo degli scorsi anni, l’edizione in procinto di partire si preannuncia ancora più ricca, pronta a coinvolgere cittadini e visitatori in un programma pensato per catturare grandi e piccini, facendo assaporare loro l’atmosfera natalizia.
Tante proposte per grandi e piccini
La prima proposta sono le animazioni che, dal primo pomeriggio fino a sera, uniranno tradizione e intrattenimento. Spiegano gli organizzatori: «Bra Ciocconatale è un format che è riuscito ad attirare migliaia di residenti e visitatori fin dall’inizio; anche quest’anno vuole continuare a crescere per divertire e rallegrare nel periodo più magico dell’anno».
Il ventaglio di proposte è ampio: «Spettacoli di acrobatica aerea, caricaturisti pronti a disegnare ritratti divertenti, truccatrici dedicate ai bimbi; attrazioni di magia e musica dal vivo: questo e tanto altro attenderà chi sceglierà di passeggiare nel centro di Bra». Personaggi straordinari come Babbo Natale e i suoi elfi, Willy Wonka con il suo fedele Oompa Loompa e il vero Grinch saranno pronti a interagire con i più piccoli, per fotografie e momenti divertenti e da ricordare. A rendere il momento ancora più speciale sarà l’opportunità di ricevere omaggi golosi firmati Baratti&Milano, offerti a tutti i partecipanti domenica 14 e 21 dicembre: sarà sufficiente fare acquisti nei negozi del centro aderenti all’iniziativa – occorre spendere almeno 50 euro in un esercizio, oppure fare acquisti in due o più negozi senza una spesa minima.
Si potrà ricevere il dono anche completando il percorso gratuito dei quattro punti Baratti&Milano sparsi per il centro città, nel quale si troveranno giochi, piccole sfide e attività divertenti. Ogni “prova” completata farà ottenere un timbro sulla cartolina, disponibile per il ritiro nei giorni dell’iniziativa in ognuna delle postazioni e che sono in corso di distribuzione anche a tutti gli alunni degli istituti scolastici di Bra. Una volta completato il tour, basterà recarsi nella postazione “Dolci sorprese”, in via Cavour all’incrocio con piazza Carlo Alberto, portando gli scontrini degli acquisti, oppure la cartolina completa di tutti i timbri. Lo staff, dopo un controllo, darà un buono con indicato l’esercizio commerciale dove ritirare l’omaggio entro il 24 dicembre.
Le dichiarazioni
«L’esperienza di Bra Ciocconatale non si limita agli spettacoli e agli omaggi», spiega il direttore di Ascom Bra Luigi Barbero. «Per rendere il pomeriggio ancora più magico, sarà possibile salire a bordo di un trenino natalizio, attivo anche nei sabati 13 e 20 dicembre, che attraverserà le vie della città, oppure divertirsi sulla pista di pattinaggio in piazza Giolitti, perfetta per trascorrere qualche ora in allegria. Ciocconatale rappresenta un’occasione unica per vivere l’atmosfera del Natale in una cornice suggestiva, ricca di tradizioni, sapori e divertimento. L’invito è a non lasciarsi sfuggire questa esperienza che combina shopping, intrattenimento e dolcezza nel segno dei commercianti braidesi».
«Da sempre», sottolineano il sindaco di Bra Gianni Fogliato e il vice Biagio Conterno, delegato al commercio, «insieme ad Ascom e ai rappresentanti di via ci adoperiamo per rendere la nostra città il più attrattiva possibile, in modo tale da attirare un gran numero di visitatori. Quest’anno, poi, il Ciocconatale si inserisce in un ampio programma elaborato dall’Amministrazione per far vivere con serenità a cittadini e turisti le atmosfere natalizie».
