Ultime notizie

Xmas Comics & Games porta angeli e demoni a Torino

L’11ª edizione il 13 e 14 dicembre all’Oval con autori, musica, cosplay e giochi

Xmas Comics & Games porta angeli e demoni a Torino 1

di Andrea Olimpi

TORINO – Il 13 e 14 dicembre all’Oval – Lingotto Fiere di Torino si svolge l’undicesima edizione di Xmas Comics & Games, l’appuntamento invernale più atteso per chi ama fumetti, giochi, videogiochi, cosplay, cinema e tutto ciò che ruota intorno all’universo della cultura pop. Nato nel 2014 come evento di un solo giorno dedicato al mondo cosplay, nel tempo Xmas Comics ha ampliato il proprio raggio d’azione fino a trasformarsi nell’edizione natalizia di Torino Comics. Oggi è un festival a tutti gli effetti, capace di unire generazioni diverse attorno alla passione per la creatività in ogni sua forma. Nel 2024 ha raggiunto il traguardo record di 28.000 visitatori, confermandosi come uno dei momenti più partecipati dell’inverno torinese.

«Xmas Comics & Games continua a crescere anno dopo anno, diventando un appuntamento sempre più centrale per la cultura pop in Italia. Il tema di questa edizione, Angeli e Demoni, ci permette di esplorare le tante sfumature della creatività e dell’immaginario contemporaneo» dichiara Gabor Ganczer, amministratore delegato di GL events Italia, società che organizza la manifestazione in joint venture con Just For Fun.

Ogni storia nasce da un conflitto, da un confine che si sfuma: tra luce e oscurità, tra bene e male, tra ciò che sembra e ciò che è. Il tema di questa edizione, Angeli e Demoni, prende vita proprio da questa tensione eterna tra opposti – e dalle infinite sfumature nel mezzo. Parla della natura ambivalente dei personaggi, delle chiavi di lettura delle storie, dei contrasti tra le emozioni. Un angelo può essere guida o inganno. Un demone può custodire una verità nascosta. Il bene e il male non sono mai assoluti: si mescolano, si travestono, si rincorrono, proprio come accade nei mondi narrativi del fumetto, del videogioco, della letteratura fantasy e del cinema. E così in fiera si indossa un costume, si interpreta, si immagina, si sogna. Angeli e demoni è un invito a esplorare i propri opposti, tra citazioni colte e incursioni pop, tra visioni angeliche e diaboliche tentazioni.

A sviluppare questo concept è il manifesto ufficiale di Xmas Comics 2025 firmato da Antonio Lapone, disegnatore torinese dal tratto elegante e raffinato, che ha scelto di fondere nel suo visual suggestioni pop e riferimenti occulti. Il manifesto è prima di tutto un omaggio alla Torino magica ed esoterica, città di antichi simbolismi e moderne passioni, vertice dei due triangoli di magia bianca (con Lione e Praga) e nera (con Londra e San Francisco). Protagonista dell’illustrazione è una ragazza in cosplay che veste i colori di Torino – giallo e blu – e porta a tracolla una borsetta a forma di controller di una console di videogiochi, segno della contaminazione tra linguaggi, passioni e generi.

È però nelle ali scure e nella stella a cinque punte sulla fronte che si cela la chiave di lettura più profonda: la figura richiama volutamente l’iconografia del Genio Alato del monumento al Traforo del Frejus di piazza Statuto, da sempre considerato uno dei luoghi simbolo dell’esoterismo torinese. Per alcuni allegoria positivista del trionfo della Ragione sui Titani, per altri rappresentazione di Lucifero “Portatore di Luce”, la statua incarna da decenni l’ambiguità tra bene e male, sapere e dannazione, aspirazione e limite.

La cosplayer disegnata da Antonio Lapone ne reinterpreta le fattezze con eleganza pop e spirito nerd: la ragazza sfoglia un fumetto da cui si sprigiona un fascio di luce bianca al neon. Nel raggio immaginifico si cela il secondo omaggio dell’autore: un tributo alla straordinaria tradizione del fumetto franco-belga, tra le più influenti al mondo per innovazione grafica, ricchezza narrativa e capacità di attraversare generazioni e stili. Si riconoscono la pipa di Blake e Mortimer, il ciuffo di Tintin, l’elmetto alato di Asterix, il cappello di Spirou, la coda dei marsupilami, un puffo, il cappello di Lucky Luke, il muso di Le Chat e altre icone che hanno contribuito a definire i canoni espressivi della nona arte. Lo sfondo rosso, punteggiato da balloon tono su tono, richiama nuovamente il linguaggio del fumetto franco-belga e accende l’atmosfera natalizia dell’evento.

«Il manifesto per Xmas Comics & Games nasce dal bisogno fondamentale di rappresentare la magia del mestiere di fumettista: la stessa magia che gli alchimisti inseguivano quando, per trasmutare i metalli vili in oro, ricorrevano a sofisticati riti – dichiara Antonio Lapone. Il lavoro del fumettista, così come quello del grafico, consiste proprio in questo: trasformare un pensiero, una scintilla, un segno in qualcosa di più prezioso. La magia sta qui in un percorso articolato, fatto di bozzetti tracciati con matite blu, ricalchi in grigio, correzioni in rosso e, infine, la china: nera, profonda, buia come le notti di questa Torino magica ed esoterica.»

Nato a Torino nel 1970, grande appassionato degli anni Cinquanta e della Ligne Claire o dello “Stile Atom” legato all’epopea dell’Esposizione Universale di Bruxelles del 1958, Antonio Lapone affonda le sue radici grafiche nelle creazioni pubblicitarie, nelle cartelle dei disegnatori di affiches e nei bozzetti di moda. Grafico pubblicitario prima di essere un disegnatore, il suo lavoro spazia dalle illustrazioni su carta alle tele e ai fumetti: qualunque sia il mezzo, la ricerca della composizione e l’eleganza del segno sono le parole d’ordine che caratterizzano il suo mondo. In Francia debutta sulla serie ADA Antique Detectives Agency per l’editore svizzero Paquet; dal 1998 al 2009 collabora con Walt Disney Italia; realizza portfolio e raccolte come Girl Atomik, Club Colonial e Cars & Girls; lavora per le edizioni BDMusic; pubblica cartoline per l’editore Plaizier di Bruxelles e graphic novel e volumi illustrati per Glénat, Kennes Editions e Dargaud, tra cui Accords Sensibles, Adam Clarc, La Fleur dans l’Atelier de Mondrian, Greenwich Village e The New Frontier, the Art of Elegance. Le sue “Femmes”, dipinte su grandi tele all’acrilico, sono esposte in gallerie e fiere internazionali.

Cuore della manifestazione torinese sono fumettisti, illustratori ed editori: all’Oval sono presenti più di 40 autori del mondo della nona arte, a disposizione del pubblico per sketch e disegni personalizzati, oltre che protagonisti di conferenze e incontri. Tra gli editori presenti ci sono 001 Edizioni, Edizioni BD, Cut-Up Publishing, Jpop, Jundo, Mirage, Sbam! e Tunuè.

Per la prima volta a Torino arriva Liang Azha, autore cinese di webtoon amatissimo in Italia per i suoi lavori All of You, Checkmate! Capture My Heart e Starting With a Lie. Le sue storie dal plot dolce e rilassato, con colori delicati in stile pastello, hanno riscosso grande successo in tutto il mondo, dall’Italia al Giappone fino a Corea, Stati Uniti, Francia e Germania.

Dalla “scuderia” Disney sono presenti all’Oval Lorenzo Pastrovicchio, Giada Perissinotto, Francesco D’Ippolito, Federico Butticè, Francesco Barbieri, Donald Soffritti, Andrea Freccero e Claudio Sciarrone. Nutrita la delegazione di autori allo stand Cut-Up, che ospita fumettisti del calibro di Stefano Fantelli, Lucio Filippucci, Claudio Chiaverotti, Moreno Burattini, Silvia Riccò, Davide Barzi, Anna Lazzarini, Luca Enoch, Marco Santucci, Maria Laura Sanapoe Oscar Scalco.

Lo stand Sbam! accoglie Giorgio Sommacal, che sta lavorando alla serie Il mondo di Artemisia in pubblicazione sul Giornalino su testi di Augusto Rasori; Claudio Taurisano, cartoonist, illustratore e colorista; e Vince Ricotta, fumettista e musicista di rock demenziale, fondatore della storica band Powerillusi: accompagnato dal sodale Vito Vita e da Claudio Taurisano, sabato alle 15.30 si esibisce alla chitarra allo stand di Sbam! con alcune delle canzoni dell’ultimo disco Algoritmi Moderni, a cui è abbinato l’omonimo fumetto.

All’Oval è presente anche Ugo Verdi, fumettista torinese classe 1971, già autore per Sergio Bonelli (Legs Weaver), Cronaca di Topolinia (Doyle), Petit à Petit e Hachette Francia, che presenta in fiera un’esposizione delle sue tavole migliori. Ospite è inoltre Primo Nero, personaggio diventato famoso sul web per i suoi video girati in situazioni assurde per le strade di Roma: oltre 400 mila follower hanno adottato ormai le sue frasi diventate di culto come «hai un euro?», «Haiutoo» e «Handiamo». A Xmas Comics presenta L’Inkredibile Primo Nero Show (Nov3l Edizioni), il suo esordio nel mondo del fumetto.

Sabato pomeriggio, in sala incontri, Sbam! presenta inoltre il volume a fumetti Lockness – Il mostro del lago, raccolta delle storie pubblicate sul Corriere dei Piccoli illustrate da Vittorio Pavesio e scritte da Alberto Setzu, con protagonista il simpatico mostro paladino della natura e degli animali. Sempre nella giornata di sabato, Poste Italiane, in collaborazione con Quartiere giapponese, propone una carrellata sulla storia dell’animazione giapponese in Italia, tramite i libri fondamentali in materia e i folder filatelici più belli.

Domenica pomeriggio il Dipartimento di Matematica dell’Università di Torino, nell’incontro La matematica nei comics, presenta una selezione di storie a fumetti nelle quali la matematica riveste un ruolo centrale, mostrando come le discipline scientifiche possano integrarsi in modo significativo con il linguaggio del fumetto. La costruzione dei prop – accessori come armi, elmi e altri oggetti – è fondamentale per la riuscita di un buon cosplay: domenica 14 Sara Siviero, propmaker 3D e artigiana specializzata in resine, accompagna il pubblico nel dietro le quinte del propmaking, raccontando come nascono i prop e come completano il cosplay.

Torna a Xmas Comics lo chef Carlo Mele, alias Ojisan, maestro italiano e storico di ramen, noto per aver trasformato i piatti più iconici degli anime in esperienze culinarie reali. Nel pomeriggio di sabato 13 presenta La cucina animata, un talk, con show cooking a seguire, su come il cibo viene usato nella narrazione nei film d’animazione, mettendo a confronto l’immaginario giapponese con quello occidentale. Affiancato dal fumettista Francesco D’Ippolito, Ojisanmostra al pubblico come il cibo possa diventare un elemento chiave per caratterizzare mondi, personaggi ed emozioni. Lo show cooking propone un piatto iconico della cultura pop.

Chef Ojisan è il primo in Italia ad aver portato nella realtà i piatti ispirati agli anime. Ha studiato e realizzato tantissimi piatti iconici degli anime: dal ramen di Naruto, alla carne arrosto di One Piece; dai bento di Sailor Moon a quelli presentati nelle meravigliose scene di cibo dello Studio Ghibli. Autore di articoli e saggi sull’importanza del cibo nella cultura giapponese, organizza eventi gastronomici per condividere i sapori e i simboli della tradizione nipponica.

Due appuntamenti sono imperdibili per gli appassionati di cinema, doppiaggio e serie tv. Grande attesa per gli attori di Riv4li, la nuova serie Netflix per ragazzi ambientata nella scuola media “Montalcini” di Pisa, spin-off dell’acclamata Di4ri. Sabato alle 15 sono protagonisti sul main stage di Xmas Comics Samuele Carrino (già protagonista del film Il ragazzo dai pantaloni rosa), Melissa Di Pasca, Eugenia Cableri e Lorenzo Ciamei, interpreti di alcuni dei protagonisti della serie che racconta le dinamiche tra adolescenti, le relazioni scolastiche, i gruppi sociali e la costruzione dell’identità. Una storia di outsider e insider, che affronta con leggerezza temi delicati come bullismo, inclusione e amicizia, in un linguaggio vicino alla generazione Z.

All’Oval arrivano anche Alessandro Campaiola e Federico Campaiola, due tra le voci più riconoscibili del panorama italiano. Alessandro Campaiola è noto per aver doppiato Steve Harrington in Stranger Things, Barry Allen/Flash nell’Arrowverse, Eren Jaeger ne L’attacco dei Giganti, Saitama in One-Punch Man, Taz Skylar (Sanji) in One Piece, oltre a Taron Egerton in Kingsman e Evan Peters in WandaVision e American Horror Story. Federico Campaiola è la voce italiana di Jonathan Byers in Stranger Things, di Timothée Chalamet in Beautiful Boy, di Ray in The Promised Neverland, di Sung Jinwoo in Solo Leveling, oltre ad aver doppiato personaggi in Ready Player One, Spider-Man: Homecoming, The Fabelmans e Il Signore degli Anelli – Gli Anelli del Potere. I due artisti sono protagonisti di un talk sul palco sabato alle 14.30.

La musica, con tutte le sue sfumature, è come di consueto tra le protagoniste di Xmas Comics: dai concerti dei grandi nomi delle sigle tv ai ritmi travolgenti del K-pop, fino alla grinta della Battle of the Bands, il contest live che dà spazio alle band emergenti. Sabato 13 dicembre alle 18 il protagonista sul main stage è Giorgio Vanni, la voce più celebre delle sigle dei cartoni animati degli anni ’90 e 2000. Domenica 14 dicembre torna all’Oval Cristina D’Avena, la regina delle sigle tv con oltre 40 anni di carriera.

A Xmas Comics si svolge la 6ª edizione della Battle of the Bands, il contest gratuito dedicato a tutti gli artisti underground che propongono musica inedita, organizzato in collaborazione con il Joey’s Garage e con il supporto di Merula, storico magazzino musicale di Roreto di Cherasco. Le 10 band selezionate si esibiscono domenica 14 dicembre nell’area Rock: il pubblico presente e la giuria tecnica decretano i vincitori. Tra i premi in palio, un’esibizione sul main stage di Torino Comics 2026 e live sul palco di Merula, al Sempre in Bolla Live Music di Alba e alla Taverna Tortuga di Chianocco. Partner tecnici e artistici della Battle of the Bands sono The Live Sound, Nadar Guitars e Ayr Studio.

Grazie alla collaborazione con l’associazione TKC – Turin Korea Connection tornano le attività dedicate al K-pop (Korean Pop), genere musicale della Corea del Sud. Sono in programma esibizioni e sessioni di K-pop Random Dance, attività in cui vengono riprodotti i ritornelli di varie canzoni K-pop. Non mancano danze, giochi K-pop, workshop per imparare coreografie di danza K-pop e il Noraebang, il karaoke coreano, per cantare le proprie canzoni preferite insieme agli amici.

Per il terzo anno consecutivo Xmas Comics ospita la tappa italiana del circuito NCC – Nordic Cosplay Championship. La gara è in programma domenica 14 a partire dalle 13.30: il rappresentante italiano, un cosplayer in singolo valutato sulla base di costume ed esibizione, ha la possibilità di sfidare concorrenti provenienti da tutto il mondo nelle finali in Svezia a luglio 2026. A giudicare i concorrenti è una giuria di esponenti di primo piano del mondo cosplay nazionale e internazionale, che valuta l’abilità “artigiana” dei concorrenti, la capacità di immedesimarsi nel ruolo scelto, le doti interpretative e di simpatia: i giurati di questa edizione sono Artemis, finalista alla Cosplay Italian Cup 2023; Gale (Galefic), cosplayer spagnolo vincitore della finale della Clara Cow’s Cosplay Cup nel 2018; Nynshalee, cosplayer e crafter che predilige la lavorazione di foam, foam clay e cuoio, vincitrice di diverse gare nel nord Italia e rappresentante italiana alla EpicCon di Münster; Kat von Rouge, cosplayer con una formazione da attrice e una profonda passione per l’arte sartoriale, finalista dell’E2C (Europa Cosplay Cup) nel 2024; Woken, finalista alla Cosplay Italian Cup 2023 e 2024, rappresentante italiano Duo con Artemis all’International Cosplay League (ICL) 2025 a Madrid.

Tornano gli appuntamenti con il Karaoke e il Karacosplay, il contest di karaoke in costume, dove una giuria di qualità valuta i partecipanti per le doti vocali e per l’interpretazione del personaggio. I giurati del Karacosplay, in programma sabato pomeriggio alle 16, sono la cantautrice Neja, il pianista Riccardo Da Ronco e la cantante e corista Melody Castellari. Per il Karaoke – qualificazioni domenica mattina alle 12, finali al pomeriggio – la giuria è composta dal cantante Roberto “Robb” Morello, da Riccardo Da Ronco e da Kat von Rouge.

Quest’anno il Magico Villaggio di Natale di Xmas Comics cambia look e si trasforma nella Casa del Grinch, il burbero verde dal cuore di pietra che ogni anno tenta – senza successo – di rovinare la magia delle feste. Un allestimento scenografico, ricco di dettagli e sorprese, accompagna grandi e piccoli in un’esperienza immersiva tra l’albero di Natale, la camera da letto, il bagno e il salotto del Grinch. Dalle 10.30 alle 19, il Grinch in persona, Babbo Natale, Mamma Natale, gli Elfi e la renna Rudolf sono pronti ad accogliere il pubblico per foto ricordo indimenticabili e laboratori creativi natalizi, attività con disegni da colorare e giochi con i mattoncini Lego giganti. Non mancano le postazioni dedicate al truccabimbi e gli appuntamenti con la Christmas Elf Dance.

L’area games è dedicata alla promozione del gioco da tavolo e di ruolo, del modellismo, dei giochi di carte collezionabili e delle attività di formazione basate sul metodo ludico. Lo spazio ospita numerose associazioni, autori indipendenti, gruppi creativi e realtà culturali che operano stabilmente sul territorio, offrendo al pubblico un programma diversificato di attività continuative per tutte le età. All’interno dell’area games si possono provare giochi da tavolo di ogni genere, partecipare a sessioni guidate di giochi di ruolo, assistere a dimostrazioni di prototipi, prendere parte a tornei ufficiali e scoprire progetti originali sviluppati da associazioni e designer indipendenti. L’organizzazione degli spazi favorisce la partecipazione spontanea: i visitatori possono sedersi ai tavoli, ricevere spiegazioni dai volontari e sperimentare titoli classici, moderni o inediti. Sono inoltre presenti realtà specializzate nella formazione, nella mediazione e nell’apprendimento attraverso il gioco, che propongono attività dimostrative mirate a valorizzare il potenziale educativo della dimensione ludica. Non mancano aree dedicate al modellismo, alle miniature e alla creatività artistica, con esposizioni e laboratori aperti al pubblico.

Grazie alla collaborazione con Federalberghi Torino, Hospitality Partner dell’evento, per i visitatori di Xmas Comics è previsto lo sconto FedTo riservato: le strutture aderenti offrono uno sconto del 5% sulla BAR – Miglior tariffa disponibile.

Xmas Comics&Games | 11° edizione

Sabato 13 e domenica 14 dicembre

dalle 10 alle 19.30

Oval – Lingotto Fiere

Via Giacomo Mattè Trucco 70, Torino

Prevendita online:

Intero

€13,50 + diritti di prevendita fino al 16 novembre

€15 + diritti di prevendita dal 17 novembre

Ridotto

€10 + diritti di prevendita fino al 16 novembre

€13 + diritti di prevendita dal 17 novembre

Ridotto cosplayer

€10 + diritti di prevendita

Abbonamento cosplayer

€18 + diritti di prevendita

In cassa nei giorni di evento

Intero €20, Ridotto €17, Cosplayer €14

Xmas Comics & Games è un evento organizzato da GL events Italia in joint venture con Just For Fun.

Banner Gazzetta d'Alba