LA MORRA – Rinnovate le cariche del direttivo della Banda Musicale G. Gabetti di La Morra. L’assemblea si è svolta lunedì 19 gennaio 2025 e ha definito la nuova composizione del consiglio che guiderà l’associazione nel prossimo mandato.
Alla presidenza è stata eletta Valeria Castagno, affiancata dalla vicepresidente Eleonora Enria. Il ruolo di segretaria è stato affidato a Benedetta Garello, mentre Giacomo Garello ricoprirà l’incarico di tesoriere.
Completano il consiglio Raffaele Castagno, Matteo Brero, Luca Borgogno, Elena Versio, Graziano Castagno, Martina Brandino e Aleksandar Petkov.
La Banda Musicale “G. Gabetti” affonda le proprie radici nel 1893. Dopo diverse vicissitudini storiche, è stata ricostituita ufficialmente nel 1986 e intitolata al compositore Giuseppe Gabetti, che proprio a La Morra compose la Marcia Reale d’Ordinanza, inno nazionale del Regno d’Italia fino alla nascita della Repubblica.
Associazione di volontariato, la banda svolge un’importante attività formativa: ogni anno propone corsi di musica, tenuti principalmente dai musici volontari più esperti.
Attualmente è composta da 37 elementi e nel 2026 celebrerà quarant’anni di attività continuativa sul territorio, con numerose trasferte in tutta Italia e anche all’estero.
Il repertorio spazia dalla musica popolare al pop, dal rock alle colonne sonore, fino alla musica classica. Accanto alla tradizionale attività bandistica, nel corso degli anni la formazione ha dato vita anche a progetti originali, tra cui un musical, una rappresentazione teatrale e la partecipazione a un film.
Alla guida musicale della Banda resta il maestro Alberto Marchisio, punto di riferimento artistico di una realtà che continua a rappresentare un presidio culturale e sociale per la comunità di La Morra.
