Ultime notizie

Alla Biblioteca Astense il nuovo libro di Gianni Vernetti sul “Grande Gioco”

Martedì 3 febbraio la presentazione tra geopolitica, democrazie e autocrazie

Alla Biblioteca Astense il nuovo libro di Gianni Vernetti sul “Grande Gioco”

ASTI – Martedì 3 febbraio alle ore 18.00 la Biblioteca Astense ospiterà la presentazione del nuovo libro di Gianni Vernetti, Il nuovo grande gioco. Dal Giappone all’Ucraina. Viaggio lungo la frontiera tra libertà e autoritarismo(Solferino), un’analisi dei nuovi scenari geopolitici e del confronto globale tra democrazie e autocrazie lungo quello che l’autore definisce il “nuovo Grande Gioco”.

L’iniziativa è organizzata dal Rotary Club e dalla Biblioteca Astense in collaborazione con l’Associazione Europa Duemila, con l’obiettivo di offrire alla cittadinanza un’occasione di approfondimento e confronto su temi di forte attualità internazionale, dalla sicurezza agli equilibri strategici, passando per le crisi regionali e le trasformazioni dell’ordine mondiale.

Durante l’incontro Gianni Vernetti dialogherà con Alberto Sinigaglia, Presidente del Polo del ’900 di Torino, e Luigi Florio, Presidente dell’Associazione Europa Duemila, in un confronto aperto su conflitti emergenti, nuove linee di frattura geopolitica e sfide per le democrazie nel contesto globale. A concludere sarà Alessia Conti, Direttrice della Biblioteca Astense.

Il volume propone un itinerario che intreccia passato e presente, aneddoti storici e testimonianze dirette dei protagonisti: leader politici, semplici cittadini, esponenti di governo, intellettuali, militari, dissidenti, spie e religiosi. Un grande reportage sul campo che ricostruisce una mappa aggiornata di uno scenario geopolitico in rapida trasformazione, offrendo una chiave di lettura dei mutamenti in corso sul piano internazionale.

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Redazione

Banner Gazzetta d'Alba