VERDUNO – Tra chi in queste ore ha espresso cordoglio per la morte del chirurgo ed ex consigliere comunale albese Sebastiano Cavalli, ci sono i colleghi dell’Asl Cn2, dove lavorava dal 1994, quando si chiamava ancora Asl 18 Alba Bra.
Scrivono dall’azienda sanitaria: «L’Asl Cn2 partecipa con commozione al lutto di famigliari, amici, colleghi e collaboratori per la prematura scomparsa del dottor Sebastiano Cavalli, dal 1994 dirigente chirurgo presso l’Azienda Sanitaria e dal 2018 Responsabile della Struttura Semplice Dipartimentale di Day e Week Surgery».
E poi le parole dei colleghi e della direzione:
“Ho appreso con profondo dispiacere la notizia della scomparsa del dottor Cavalli, medico che ha segnato in modo indelebile la storia della nostra Azienda Sanitaria, con oltre trent’anni di servizio. Tutti ricordiamo il dottor Cavalli con stima, come un medico competente, scrupoloso e profondamente dedicato sia alla salute dei Pazienti, sia al lavoro dei propri Colleghi e Collaboratori. Alla sua famiglia e a tutta la comunità professionale esprimo, a nome mio personale e dell’Azienda, le più sincere condoglianze”, lo ricorda Paola Malvasio, Direttore Generale dell’ASL CN2.
“Oggi ci ha lasciato in punta di piedi il dottor Cavalli, persona conosciuta e stimata da tutti i colleghi ospedalieri e non. È stato responsabile del Day Surgery ospedaliero e, malgrado la malattia che lo attanagliava sempre di più negli ultimi tempi, è riuscito comunque a farsi promotore di molteplici iniziative tese a migliorare l’assistenza dei pazienti che afferiscono a tale struttura. Lascia un vuoto nel personale medico e infermieristico, non nell’organizzazione del suo servizio dove, da tempo, aveva provveduto a creare una organizzazione agile e funzionale. Mancherà a tutti la sua umanità ed il suo sorriso” prosegue Marco Schiraldi, Direttore del Dipartimento di Area Chirurgica.
Stefano Berti, Direttore della Struttura Complessa di Chirurgia, lo ricorda così: “Il dottor Cavalli era uno stimato professionista, molto apprezzato dai pazienti e dai colleghi per l’umanità, l’impegno e la dedizione da sempre profusa nel suo lavoro. Una persona di grande disponibilità e un medico dalla storica competenza per la nostra Azienda Sanitaria e per la Struttura di Chirurgia, dove aveva nel passato anche ricoperto con successo ruoli di vertice. Mi associo al cordoglio dei colleghi e dell’Azienda tutta per una perdita così importante”.
Maria Teresa Capalbo, Dirigente Medico Chirurgo collega del dottor Cavalli, ci affida il suo pensiero commosso: “Si dice che tra colleghi non può esistere una vera amicizia… in realtà per me il dottor Cavalli era molto di più che un collega e un amico: era un maestro e, al contempo, un famigliare, un fratello. Dopo tanti anni di lavoro insieme, bastava uno sguardo per capirsi e per affrontare qualsiasi problema, lavorativo e non. Nutrivo una stima profonda per Sebastiano, un uomo immenso sia sotto il profilo professionale che sotto quello umano. Attraverso il suo costante esempio fuori e dentro l’ospedale, con il suo immancabile garbo, mi ha insegnato l’importanza di svolgere al meglio il proprio lavoro ed essere sempre gentili e garbati con tutti. Mi manca già… mi manca moltissimo… manca a tutti noi”.
redazione
