Ultime notizie

Scuole e Carabinieri collaborano per la sicurezza in aula: trovato un coltello a serramanico

Scuole e Carabinieri collaborano per la sicurezza in aula: trovato un coltello a serramanico

ASTI – Quanto è avvenuto nella scuola di La Spezia, con l’accoltellamento a morte di uno studente, sta generando grande apprensione nell’opinione pubblica e, anche per questo,  il Comando provinciale dei Carabinieri di Asti, coordinandosi con il mondo dell’istruzione, ha potenziato i servizi di prevenzione presso gli istituti scolastici della Provincia.

Tale potenziamento va a integrare l’impegno generale, ormai consolidato da anni, della promozione della cultura della legalità tra gli studenti di diverse fascie d’eta delle scuole, ribadendo anche concretamente la vicinanza dell’Arma alle istituzioni educative al fine di garantire un sereno e sicuro percorso formativo e di apprendimento.

Tale attività prevede incontri informativi con i ragazzi  e attività di prevenzione all’inizio e della fine delle lezioni, con presenza di pattuglie in divisa e non, vicino agli istituti oltre a uno stretto contatto con i docenti, per quanto riguarda la sicurezza interna alle strutture stesse.

È di pochi giorni fa l’intervento di personale del reparto operativo radiomobile di Asti presso un istituto superiore del capoluogo, a seguito della segnalazione da parte di una docente della presenza in aula di uno studente con la disponibilità di un coltello.

I militari, subito intervenuti, hanno trovato un coltello a serramanico, con lama di 8 centimetri, con cui un giovane italiano minorenne “giochicchiava” durante lo svolgimento delle lezioni.

Il coltello è stato sequestrato e sono incorso gli accertamenti per stabilire eventuali responsabilità del ragazzo.

L’episodio citato è dimostrativo della collaborazione tra i militari dell’Arma e il corpo docente dei vari Istituti di formazione allo scopo di rendere sicuri gli ambienti scolastici in cui i giovani possano serenamente seguire il loro percorso di apprendimento e crescita culturale ed esperienziale.

Banner Gazzetta d'Alba