Ultime notizie

Il territorio albese piange Giuseppe Delpiano, stimato oculista

Primario della struttura di oculistica dal 2021 fino al recente pensionamento, tutti ne ricordano la grande professionalità, ma prima di tutto la gentilezza e l'umanità

Il territorio albese piange Giuseppe Delpiano, stimato oculista

ALBA – Un altro grave lutto ha colpito la comunità albese: è prematuramente scomparso, questa mattina (12 marzo), Giuseppe Delpiano, 68 anni, stimato oculista con studio in città, attivo per oltre 30 anni nell’Asl Cn2. Nel 2021, è stato nominato primario della struttura di oculistica, ruolo che ha rivestito fino al recente pensionamento, nel 2025. Apprezzato per la grandissima professionalità e per la grande umanità, Delpiano era un riferimento sul territorio.

Il ricordo

Lo piangono i colleghi: «Abbiamo accolto con grande tristezza la notizia della scomparsa del dottor Delpiano, professionista stimato e persona dalle grandi doti umane, che ha saputo lasciare un segno importante nella storia della nostra Azienda Sanitaria, prestando servizio con capacità e incessante impegno presso il reparto di Oculistica, fino ad arrivare a dirigerlo e potenziarlo. Durante gli oltre trent’anni di servizio si è fatto apprezzare come medico preparato, attento e profondamente dedito sia alla cura dei pazienti sia a creare un ottimo rapporto con i colleghi e i collaboratori. Ai famigliari giunga la mia più sincera espressione di cordoglio», lo ricorda Paola Malvasio, direttrice generale dell’Asl Cn2.

Prosegue Marco Schiraldi, Direttore del Dipartimento di Area Chirurgica: «Non pensavo, dopo così poco tempo, di dover ricordare un altro caro collega, che se n’è andato proprio stamattina: Beppe era un grande professionista, un ottimo medico, una persona buona. So che molti lo rimpiangeranno. Essere rimpianti è il destino delle persone capaci e che lasciano sempre un segno positivo con i loro comportamenti e con la loro professionalità. Tutti i medici del Dipartimento Chirurgico si uniscono a me nel ricordare la sua figura” .

Gianluca Biletta, attuale direttore della Struttura Complessa di Oculistica, lo ricorda così: «Oggi ci ha lasciato dopo una lunga sofferenza un amico, prima che un collega. Beppe è stato per noi un primario illuminato, una persona dolce, rispettosa e benvoluta, che ha sempre portato con sé una parola buona da regalare anche nelle situazioni più difficili. Il reparto di Oculistica tutto, comprese le persone che hanno lavorato con lui e che sono ora in pensione, si uniscono al dolore della famiglia per questa perdita. Arrivederci animo gentile».

Un esempio che resterà

Stefano Berti, direttore della Struttura Complessa di Chirurgia, continua: «Mi unisco al cordoglio per una perdita così grave: la prematura dipartita del dottor Delpiano ci addolora tutti. Sapevamo della sua malattia e lo abbiamo visto lottare in maniera indefessa sino all’ultimo, quando purtroppo ha dovuto arrendersi. Nella sua carriera ha sempre dimostrato una spiccata professionalità e una grandissima forza umana, caratteristiche che lo hanno reso ben voluto e stimato da tutti quanti. Ci mancherà».

Claudia Servetto, Coordinatrice della Struttura Complessa di Oculistica, aggiunge: «Oggi salutiamo con profonda commozione il nostro ex Primario, un medico straordinario e una guida preziosa per tutti noi. Per noi infermieri, ortottisti e OSS non è stato soltanto il direttore del reparto di Oculistica; è stato un punto di riferimento quotidiano e, soprattutto, una persona capace di grande attenzione per i pazienti, ma anche di rispetto e fiducia per ciascuno di noi. Inarrestabile nel lavoro e sempre in prima linea. Chi ha prestato servizio con lui sa quanto fosse instancabile. Il lavoro non era solo una professione, ma una missione vissuta ogni giorno con passione e grande senso del dovere. Il suo esempio resterà vivo nei nostri gesti quotidiani, nelle attenzioni verso i pazienti, nella collaborazione tra colleghi. A nome di tutto il personale lo salutiamo con stima, affetto e gratitudine sincera: ‘Grazie per ciò che ci hai insegnato, per la fiducia che ci hai dato e per il segno che hai lasciato nelle nostre vite professionali e personali».

Il dottor Giuseppe Delpiano lascia la moglie Edi, i figli Chiara e Flavio, la mamma Maddalena, la sorella Anna Maria con Luigi, la cognata Paola con Carlo, i nipoti e la suocera Orsolina. Il rosario sarà recitato venerdì 13 marzo, alle 20.30, in duomo ad Alba dove sabato 14 marzo, alle 15, sarà celebrato il funerale.

redazione

 

Banner Gazzetta d'Alba