ALBA – La Città di Alba, UNESCO Creative City of Gastronomy, attraverso l’Assessorato al Turismo del Comune di Alba, patrocina il concorso didattico “Il territorio in tavola”, che mette in sfida le scuole alberghiere professionali nella creazione di piatti inediti.
Al centro della 9ª edizione quattro ingredienti simbolo del territorio: la Pera Madernassa, la Robiola d’Alba, la Nocciola Piemonte IGP e il Moscato d’Asti. In gara partecipano: Agenzia di Formazione Professionale delle Colline Astigiane S.c.a r.l – Agliano Terme; Istituto De Filippi – Varese; Enaip Piemonte – CSF Settimo Torinese; Formont Valsusa – Oulx; Istituto Santachiara ODPF – Sede Operativa Tortona; C.i.o.f.s. F.p. Liguria – Sede operativa La Spezia; Enaip Piemonte – CSF Alessandria; Formedil – Imperia.
L’organizzazione è curata dalla Confraternita del Bollito, della Fassona e della Pera Madernassa di Guarene, in collaborazione con Alba Accademia Alberghiera, che ospiterà le squadre per due giorni, mettendo a disposizione la cucina Master Chef e postazioni individuali per la preparazione di piatti dolci e salati.
La presentazione ufficiale è in programma presso la sede di APRO Formazione, in strada Castelgherlone 2/a ad Alba, lunedì 23 febbraio alle ore 14:00: previste la presentazione delle squadre, la relazione sullo svolgimento del concorso a cura del Presidente di Giuria e la foto ufficiale dei partecipanti. Martedì 24 febbraio, alle ore 14:30, si terrà la cerimonia di premiazione.
La giuria è composta da Luciano Tona (Direttore Accademia Bocuse d’or Italia, presidente di giuria), Fabrizio Ventura(Confraternita del bollito, della Fassona e della pera Madernassa), Tiziana Ciofani (Chef di Alba Accademia Alberghiera), Sarah Scaparoni (giornalista), Domenico Pavan (presidente Federazione Italiana Cuochi di Cuneo) e Giancarlo Rulfo (pasticcere).
Hanno contribuito alla realizzazione del concorso: Regione Piemonte; Comune di Guarene; Fondazione CRC; Banca d’Alba; Fondazione Natale Ferrario; Consorzio tutela nocciola Piemonte IGP; Consorzio Asti DOCG; Caseificio Longo.
Redazione
