di Manuela Zoccola
ASTI – La prevenzione e il contrasto di fenomeni illegali nell’ambito degli istituti scolastici astigiani è stato il tema al centro della riunione del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica, che si è svolta presso la Prefettura locale. All’ordine del giorno le misure per il rafforzamento delle relative azioni in attuazione della recente circolare interministeriale emanata dai Ministri dell’interno e dell’istruzione Matteo Piantedosi e Giuseppe Valditara, che stabilisce nuovi indirizzi in materia.
Presieduta dal prefetto Claudio Ventrice, la riunione ha visto la partecipazione dei vertici delle Forze dell’ordine e delle istituzioni astigiane insieme al dirigente dell’Ufficio scolastico territoriale e dei dirigenti scolastici delle scuole superiori del territorio. Ventrice ha definito l’incontro come il primo di una serie di occasioni volte a delineare un percorso condiviso per la sicurezza ma, soprattutto, per prevenire situazioni di rischio e illegalità nelle scuole, nell’ambito di una collaborazione interistituzionale già proficua.
L’intento è che le scuole astigiane restino ambienti sicuri, in cui studenti, insegnanti e tutto il personale possano svolgere le proprie mansioni con serenità. La dirigente dell’Ufficio scolastico territoriale e i dirigenti scolastici hanno evidenziato come la sicurezza parta già dai meccanismi interni di controllo previsti nei singoli istituti e hanno esposto le varie problematiche, impegnandosi a collaborare.
Il monitoraggio della situazione continuerà in un’apposita riunione tecnica in Questura, per raccogliere le singole situazioni di criticità e di disagio, programmando interventi mirati di prevenzione e vigilanza.
