Ultime notizie

Hic sunt leones: la bellezza nascosta dei paesaggi secondo Ethica

Riprende il ciclo di incontri “Educare alla bellezza per imparare la convivenza”

Hic sunt leones: la bellezza nascosta dei paesaggi secondo Ethica
Franco Rabino

CULTURA – Riprendono con il nuovo anno gli incontri del ciclo Educare alla bellezza per imparare la convivenza, organizzati da Ethica – Forum di riflessione, nati con l’obiettivo di interrogarsi su come la percezione del territorio e, in particolare, la bellezza che esso racchiude possa favorire le dinamiche della convivenza e, in prospettiva, dell’integrazione.

Dopo la relazione dello scorso ottobre dedicata ai temi ambientali dal professor Francesco Scalfari e l’incontro di novembre con il professor Gianluca Garelli sulla bellezza come relazione, il nuovo appuntamento è in programma giovedì 5 febbraio, a partire dalle 17.30, presso la Fondazione Goria (Piazza San Martino 11). Protagonista sarà il fotografo e divulgatore della storia della fotografia Franco Rabino, al centro di due incontri dedicati alle declinazioni dell’idea di bellezza nella fotografia di paesaggio. Il secondo incontro è previsto per giovedì 26 febbraio, nella stessa sede e allo stesso orario.

“Il paesaggio – anticipa Franco Rabino – sia esso urbano o naturale è ciò che quotidianamente ci circonda ed è il luogo primo in cui identifichiamo i segni di una possibile bellezza. Tuttavia il parametro attraverso cui si manifesta questa idea è mutevole e multiforme e andrebbe, prudentemente, declinato al plurale: le differenti e dissimili percezioni dell’idea di bellezza, capaci anche di scaturire da situazioni complesse e dal caos di segni, spesso divergenti, che caratterizzano il contemporaneo. Nella fotografia spesso il senso del bello va ricercato, a volte addirittura snidato, attraverso un’educazione allo sguardo di chi si trova ad essere osservatore attivo, dai recessi in cui la bellezza si dissimula e ci attende al varco: territori spesso incerti allo sguardo e al pensiero, l’equivalente odierno dell’HIC SUNT LEONES che compariva ad indicare i territori sconosciuti sulle antiche cartografie. Un viaggio di esplorazione condotto attraverso lo sguardo, una navigazione a vista”.

L’ingresso è libero e aperto a tutti. La partecipazione all’incontro è riconosciuta agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado: è possibile iscriversi scrivendo a info@ethicaforum.it oppure direttamente in sede il giorno stesso dell’incontro. L’attività di Ethica è resa possibile dal sostegno della Fondazione CrAsti.

Franco Rabino è fotografo professionista free-lance: le sue immagini sono state pubblicate anche su La Stampa, L’Unità, Corriere della Sera, Lo Specchio, Progresso Fotografico, L’Osservatore Romano. Ha partecipato, documentandoli fotograficamente, a numerosi progetti culturali multidisciplinari, tra cui Il divenire dei luoghi sulla trasformazione del tessuto urbano di Asti, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti della Provincia di Asti, e il progetto di documentazione fotografica Paesaggi d’acque con il Dipartimento di Geografia dell’Università di Bologna. Scrive il soggetto e cura la realizzazione di opere teatrali e spot pubblicitari, con all’attivo numerose mostre e pubblicazioni editoriali. È specializzato professionalmente nella ripresa e nell’elaborazione digitale delle immagini.

Redazione

Banner Gazzetta d'Alba