CRONACA – Montegrosso d’Asti torna a fare i conti con una tragedia che colpisce al cuore la sua comunità. A poche settimane dalla morte di Matilde Baldi, il paese piange ora Zoe Trinchero, 17 anni, uccisa nella notte tra venerdì e sabato a Nizza Monferrato. Un nuovo lutto che riapre ferite ancora recenti in un centro di poco più di duemila abitanti tra Roero e Monferrato.
«Zoe e Matilde correvano insieme per le vie del paese ridendo». La voce di Monica Masino, sindaca di Montegrosso d’Asti, si incrina nel raccontare un dolore che sembra non dare tregua. Prima di Natale, a metà dicembre, il paese aveva già pianto Matilde Baldi, 20 anni, travolta e uccisa da una Porsche mentre rientrava a casa dal lavoro. Oggi, a distanza di poche settimane, la comunità si ritrova nuovamente avvolta dal silenzio e dalla sofferenza.
Le due ragazze erano cresciute insieme. «Abitavano in centro a Montegrosso, giocavano nello stesso cortile del caseggiato dove vivevano da bambine con le loro famiglie, le sentivamo ridere», racconta ancora la prima cittadina, che poi aggiunge: «Erano due ragazze solari, in paese le conoscevano tutti. Oggi Montegrosso è di nuovo sprofondato nel silenzio e nella sofferenza».
La morte di Zoe Trinchero è avvenuta nell’Astigiano, con confessione di colpevolezza da parte di Alex Manna, 20 anni, anche lui originario di Montegrosso d’Asti. Un fatto che scuote ancora di più una comunità dove tutti si conoscono.
Nel ricordo della sindaca c’è spazio anche per il giovane. «È cresciuto qui, con la mamma, il papà, i due fratelli e la sorella», spiega Masino. «Era un ragazzo ombroso, riservato e taciturno. Frequentava le compagnie di ragazzi del paese, ma restava spesso un po’ in disparte. Nessuno può giustificare il suo gesto, ma non mi spiego come sia possibile che nessuno sia riuscito a intercettare il suo disagio».
Il pensiero finale va alle famiglie coinvolte. «Sono mamma anch’io e non riesco nemmeno a immaginare quello che stanno provando in questo momento le madri coinvolte. Qui ci sono tre famiglie spezzate, e un’intera comunità che fatica a rialzarsi», conclude la sindaca.
Ansa
