Ultime notizie

Quattrocento anni di Santissima Trinità a Bra: stasera la conferenza su storia e costume dei Battuti bianchi

Quattrocento anni di Santissima Trinità a Bra: stasera la conferenza su storia e costume dei Battuti bianchi

di Valter Manzone

BRA – Tra storia e costume, i Battuti a Bra è il titolo dell’incontro di questa sera (lunedì 9 febbraio) alle 21, nella chiesa dei Battuti bianchi, in corso Cottolengo. La conferenza che apre il ciclo dei tre incontri che preparano il quattrocentesimo anniversario dell’apertura della chiesa della Santissima Trinità è affidata allo storico Fabio Bailo, attuale presidente del Consiglio comunale braidese, che commenta: «Dal cuore del Medioevo a oggi la Confraternita ha scritto pagine di storia intessute di fede, arte, socialità che si sono fuse inscindibilmente con secoli di Storia cittadina. Una piccola grande epopea che, nata nella notte dei tempi, si allunga nel presente e si affida al futuro».

Quattrocento anni di Santissima Trinità a Bra: stasera la conferenza su storia e costume dei Battuti bianchi 1

Gli altri appuntamenti

Il calendario degli incontri prevede altri due appuntamenti -– a marzo e aprile – che saranno invece affidati alla professoressa di storia dell’arte Silvia Brizio, la quale analizzerà il tesoro artistico della chiesa dal punto di vista dell’architettura e dal punto di vista delle pitture; nel mese di maggio previsto invece un concerto di cori, coordinato da quello della Confraternita.

L’anniversario festeggiato il 5 giugno

Infine la festa: venerdì 5 giugno, alla presenza del Vescovo ausiliario di Torino mons. Alessandro Giraudo, del padre spirituale don Gilberto Garrone, del clero locale, dei confratelli dei Bianchi e della Confraternita dei Battuti neri, e di tanti concittadini e fedeli della chiesa, la festa solenne di anniversario.

Banner Gazzetta d'Alba