SPETTACOLI – Prosegue il cartellone dell’XI edizione di Attraverso Festival, che dopo una prima parte caratterizzata da quasi trenta appuntamenti e da numerosi spettacoli sold out entra nel vivo del mese di agosto con una proposta che unisce comicità, musica e narrazione.
La rassegna, che continua a valorizzare i territori del Piemonte meridionale attraverso un percorso culturale diffuso, ha registrato un’ottima risposta anche nei nuovi comuni coinvolti, Rocchetta Palafea (Asti) e Pozzolo Formigaro(Alessandria), attirando spettatori da tutta la regione e confermando la propria vocazione di festival capace di far scoprire borghi e paesaggi patrimonio Unesco.
Tra gli appuntamenti più attesi figura quello di mercoledì 5 agosto, quando ad Alba, al Teatro Sociale “G. Busca” – Arena Guido Sacerdote, salirà sul palco Yoko Yamada con lo spettacolo Stellina Scintillina (inizio alle ore 21, biglietti a 15 euro).
Classe 1993, madre italiana e padre giapponese, Yoko Yamada è oggi una delle voci più originali della stand-up comedy italiana. Dopo gli esordi nelle serate di open mic a Venezia, ha conquistato il pubblico con due stagioni su Comedy Central, la finale di Italia’s Got Talent e il Premio Satira di Forte dei Marmi come miglior stand-up comedian.
In Stellina Scintillina l’artista trasforma la propria esperienza personale in un racconto ironico e coinvolgente. La doppia appartenenza culturale, gli aneddoti di famiglia, i viaggi tra culture diverse, il coming out, le ansie della generazione dei trentenni e il precariato diventano spunti per riflettere, con leggerezza, su stereotipi, ruoli sociali e contraddizioni del presente.
Uno spettacolo che alterna comicità e riflessione, mantenendo un linguaggio diretto e pop, in piena sintonia con la filosofia di Attraverso Festival, che considera la stand-up comedy una delle forme più efficaci per raccontare la società contemporanea.
Fonte Ansa
