CASTAGNOLE DELLE LANZE – Il cortile dell’asilo Ruscone Valle ospiterà, giovedì 20 agosto alle 21, la presentazione di un importante documentario dedicato al cambiamento climatico e ai suoi effetti. La Terra che cambia (The changing land) è il titolo del film con la sceneggiatura di James David Spillman e la produzione e regia di Bruno Murialdo.
Il lavoro è realizzato con la fotografia di Bruno Murialdo e Silvia Muratore, le immagini di Daniele Ferrero, la voce narrante di Mario Brusa e gli interventi di noti personaggi tra cui Luca Mercalli, Fulvio Romano e Roberto Cavalloinsieme a tante altre illustri voci, per spiegare un fenomeno spesso presentato come un concetto troppo astratto e troppo vasto per essere compreso, se non attraverso alcuni segnali evidenti: le estati sempre più calde, le siccità prolungate e gli eventi meteorologici sempre più imprevedibili ed estremi (da “La terra che cambia”: il Piemonte di fronte alla sfida climatica).

Il progetto “La Terra che cambia” – racconta Bruno Murialdo – nasce da un’idea del giornalista statunitense James David Spellman, che ama profondamente il Piemonte e da quasi un decennio vive Alba e le sue colline come suo rifugio autunnale, lontano dal frenetico ambiente istituzionale di Washington; lui sente la necessità di parlare alla gente, di mostrare come i singoli apicoltori, risicoltori, mugnai e viticoltori siano colpiti dal surriscaldamento del nostro pianeta, e come stiano affrontando le enormi difficoltà che il fenomeno comporta.
Dalla sua intuizione, che incontra l’interesse di Bruno Murialdo, dell’operatore Daniele Ferrero e di tutte le persone che hanno collaborato, nasce questa narrazione che si veste, volutamente e orgogliosamente, della speranza di uomini e donne che non si arrendono. Questo – dice ancora Bruno Murialdo – è l’intento del documentario che abbiamo realizzato: offrire speranza, puntando i riflettori su quelle persone che, in Piemonte, si trovano in prima linea per garantire che tutto ciò che rende unica questa regione possa rimanere vivo e vitale anche nel futuro, così come lo è oggi.
