Asti: torna il Festival del Medioevo con cinque giorni di eventi

Dal 23 al 27 settembre incontri, mostre, musica e visite per la terza edizione

Asti: torna il Festival del Medioevo con cinque giorni di eventi

CULTURA – Dal 23 al 27 settembre Asti ospiterà la terza edizione del Festival del Medioevo Astese, organizzato dal Comune di Asti. Cinque giornate dedicate alla storia e alla cultura medievale, con conferenze, mostre, musica e teatro, alle quali si aggiungeranno visite guidate e appuntamenti extra.

“Giunto alla terza edizione, il Festival del Medioevo si dimostra una solida realtà” dichiara il sindaco Maurizio Rasero“dopo che la scorsa edizione, organizzata a margine dei festeggiamenti per i 750 anni del Palio, ci aveva dato così tante soddisfazioni. E dopo l’entusiasmo riservato al Palio 2026, siamo certi che anche questo Festival raccoglierà l’attenzione che merita”.

“Dopo il successo delle prime due edizioni, sono felice di presentare il nuovo programma” aggiunge l’assessore alla Cultura Paride Candelaresi “con tanti appuntamenti che vogliono essere non solo occasione di approfondimento culturale e ricerca delle radici storiche della nostra città, ma anche di scoperta, con incontri di parola, appuntamenti musicali e teatrali, oltre a due mostre, per raccontare la nostra storia attraverso linguaggi diversi ma complementari”.

Il programma prenderà il via mercoledì 23 settembre alle 18, nella Cappella Valperga del Complesso monumentale di San Pietro, con la lectio magistralis della professoressa Maria Giuseppina Muzzarelli, “A partire da Francesco. Il credito ai fratelli in stato di necessità: dai pauperes pinguiores ai working poors”.

Giovedì 24 settembre alle 15.30, sempre nella Cappella Valperga del Complesso monumentale di San Pietro, si terrà il convegno “Francescanesimo, credito e cittadinanza”. Interverranno Nicolangelo D’Acunto, Corrado Occhipinti Confalonieri, Maresa Barolo ed Ezio Claudio Pia.

A seguire, alle 18, nel Battistero del Complesso monumentale di San Pietro, sarà inaugurata la mostra fotografica dedicata al Medioevo astigiano, curata da Gabriele Picello.

Venerdì 25 settembre alle 18, nel Refettorio del Seminario Vescovile, sarà inaugurata la mostra sulla storia della didattica a partire dalle fonti medievali, dal titolo “A scuola con gli antichi. La costruzione del sapere tra Medioevo ed Età Moderna”, a cura di Debora Ferro e Daniela Nebiolo.

Alle 21, nella chiesa di San Secondo, si terrà il concerto d’organo del maestro Emanuele Colosetti, organista titolare del Santuario della Madonna della Bozzola a Garlasco (Pavia), dedicato alla scuola organistica italiana con musiche di Marco Enrico Bossi, Bonaventura Somma e Oreste Ravanello. Il concerto è organizzato dall’associazione Corale San Secondo.

Sabato 26 settembre alle 11, alla Biblioteca Astense “G. Faletti”, Davide Chiolero presenterà il libro “Vini, spezie, pastelli volativi e confetti di zucchero. Breve storia della cucina e dell’alimentazione nel Medioevo”.

Domenica 27 settembre alle 17, al Museo Diocesano di San Giovanni, è in programma la conferenza “Materniganus de Filipis: un orafo milanese e le sue opere”, dedicata all’ostensorio realizzato da Materniganus de Filipis nel 1447 e conservato presso il Museo. Relatrice sarà Isabella Bevilacqua. Modererà l’incontro Stefano Zecchino.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

Il Festival proseguirà con un appuntamento extra domenica 4 ottobre, in occasione della Festa di San Francesco. Alle 16, al Complesso di San Pietro, si terrà la chiusura del Festival con lo spettacolo “Francesco sulla strada”, a cura del Teatro degli Acerbi. In caso di pioggia lo spettacolo si terrà nella Cappella Valperga. L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

Sono inoltre previste visite guidate alla scoperta di Asti Medievale, a cura di Langhe Monferrato Roero, venerdì 25 e sabato 26 settembre alle 16 e domenica 27 settembre alle 10.30, con partenza dall’ufficio di piazza Alfieri. Le prenotazioni sono online sul sito Visit LMR.

La mostra al Complesso di San Pietro resterà aperta fino a domenica 25 ottobre nei fine settimana con i seguenti orari: venerdì dalle 15 alle 19; sabato dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 19; domenica dalle 15 alle 19.

La mostra nel Refettorio del Seminario Vescovile resterà invece aperta fino a domenica 18 ottobre nei fine settimana, venerdì, sabato e domenica dalle 15 alle 19. Durante la settimana sarà visitabile su prenotazione per le scuole, contattando il numero 351 9861487.

Redazione

Banner Gazzetta d'Alba