Inaugurato a Castagnole delle Lanze il polo dell’infanzia costato sei milioni di euro

Inaugurato a Castagnole il polo dell'infanzia costato sei milioni di euro

di Fabio Gallina

CASTAGNOLE DELLE LANZE – Crescere insieme: è questo lo spirito del nuovo Polo dell’infanzia Ruscone-Valle inaugurato nell’area del Prello, accanto allo sferisterio comunale e con una suggestiva vista sul centro storico. Alla cerimonia hanno partecipato il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, autorità civili e militari, amministratori locali, famiglie, personale scolastico e tanti bambini, veri protagonisti della giornata.

L’opera, dal valore di sei milioni di euro e finanziata in gran parte attraverso il Pnrr, nasce per offrire ai più piccoli un ambiente moderno, accogliente e funzionale, capace di favorire la continuità educativa e la collaborazione tra scuola, famiglie e territorio.

«La sede storica della scuola per l’infanzia Ruscone-Valle non era più adeguata e necessitava di interventi. Dovevamo scegliere tra restaurare l’edificio esistente e costruirne uno nuovo. Abbiamo deciso di guardare con coraggio al futuro, realizzando una struttura moderna, attenta all’ambiente e al risparmio energetico», ha spiegato il sindaco Carlo Mancuso.

A rendere speciale l’inaugurazione sono stati i bambini del micronido e della scuola dell’infanzia, tra canti, giochi e corse sul prato. Nell’area verde sono stati messi a dimora alcuni alberi donati dal Lions castagnolese, primo nucleo di quello che diventerà il bosco dell’asilo. Il governatore Cirio si è complimentato con l’Amministrazione comunale per l’impegno e il lavoro svolto.

Banner Gazzetta d'Alba