Ines Ferrero, la centenaria che da sempre legge Gazzetta d’Alba

Ines Ferrero, la centenaria che da sempre legge Gazzetta d'Alba

DIANO Il 22 settembre Ines Ferrero ha compiuto cento anni. Nata al Rocchino, è sempre rimasta a Diano e adesso vive a Ricca. Era l’ultima di dieci fratelli, il maggiore era nato nel 1897. Da 51 anni è vedova, ma dice di avere una famiglia meravigliosa al suo fianco. Ines ha sempre amato leggere: libri, La settimana enigmistica e anche Gazzetta d’Alba. Ricorda che suo padre la comprava ogni settimana, e quando tornava a casa, si chiudeva in camera e la leggeva tutta. Nessuno poteva disturbarlo.

Adesso le piacciono i gialli, mentre da ragazzina leggeva i romanzi di Liala. Il primo libro importante per lei è stato Quo vadis? Ha donato la sua copia alla mostra “Conservare il passato”, del centro Don Mario Destefanis, di cui è tuttora socia. La biblioteca l’ha festeggiata insieme a rappresentanti del Comune. «Il nostro desiderio per te è che tu possa continuare a vivere in pienezza e frequentare ancora per tanto tempo la nostra biblioteca», hanno detto i volontari. E, aggiungiamo noi, anche a leggere Gazzetta d’Alba!

Ines Ferrero, la centenaria che da sempre legge Gazzetta d'Alba 1

Anche il sindaco Paolo Olivero e l’intera Amministrazione comunale di Diano hanno fatto gli auguri alla signora. «Cento anni rappresentano un traguardo straordinario, testimonianza di una vita vissuta con impegno nel lavoro, di dedizione alla famiglia e di un profondo legame con Diano. La sua presenza e partecipazione alla vita del paese hanno contribuito a custodire quei valori di solidarietà, laboriosità e senso di comunità che appartengono alla nostra storia», hanno dichiarato gli amministratori dianesi

Giorgia Barile

Banner Gazzetta d'Alba