ALBA In campo turistico Torino, Alba, Langhe e Roero vanno a braccetto nel segno del tartufo e girano il Mondo. Dopo Parigi e Stoccolma, la missione di promozione ha fatto tappa negli Usa, nella sede Eataly di New York dove i due territori si sono presentati alla stampa e al pubblico, come una sola meta.
L’occasione è nata grazie alla Settimana piemontese lanciata negli spazi centrali degli store Eataly flatiron e Eataly downtown.
Gli allestimenti hanno permesso ai clienti di scoprire le bellezze e le eccellenze di Torino e delle Langhe attraverso filmati e volantini e han potuto degustare menu con piatti piemontesi. Ai visitatori è stata data una cartolina di invito per avere sconti su prodotti e ristoranti nella sede di Eataly Torino e una degustazione gratuita in una cantina del territorio Albese grazie a Piemonte on wine: un modo in più per convincere gli americani a visitare le Langhe.
Sempre a New York i due territorio e la Fiera del tartufo bianco di Alba erano presenti, alla serata organizzata al Truffle lab per i tour operator.
«Il mercato statunitense è molto importante per Alba e ogni anno arriva un numero sempre crescente di turisti provenienti dagli Usa», afferma Luigi Barbero, presidente dell’Atl Langhe Roero.
«Con l’Atl di Torino è partito un percorso congiunto che unisce arte, paesaggio, cultura ed enogastronomia, con la creazione di valore aggiunto per i turisti che scelgono i nostri territori, permettendo di allargare l’esperienza di viaggio», conclude Barbero.