Fase 3: Piemonte riorganizza ospedali, più posti in intensiva

Il Nuovo Ospedale di Verduno, da domani sarà attivo per accogliere pazienti in emergenza coronavirus (Guarda le foto) 23

TORINO L’assessore alla Sanità della Giunta Cirio, Luigi Icardi, ha presentato oggi nella Commissione Sanità del Consiglio regionale i risultati del gruppo di lavoro guidato da Giovanni Monchiero sulla riforma degli ospedali che il Piemonte intende realizzare in seguito all’emergenza Covid-19. Domani il piano sarà presentato in Giunta e sottoposto al Ministero della Salute per l’approvazione.

La riorganizzazione prevede: «aumento dei posti letto in terapia intensiva e semi-intensiva, individuazione degli ospedali Covid, ristrutturazione dei pronto soccorso e consolidamento della separazione dei percorsi, rotazione e distribuzione delle attrezzature e delle strumentazioni, aumento dei mezzi di soccorso da dedicare ai trasferimenti tra ospedali e incremento del personale in aggiunta all’attuale dotazione organica».

«Con questo piano – spiega Icardi – creiamo le condizioni per affrontare un’eventuale seconda ondata epidemica. La rete ospedaliera viene modulata sulla base di flessibilità e funzionalità. Aumentiamo i posti letto in terapia intensiva e semi-intensiva, il personale dedicato, ristrutturiamo e riorganizziamo i Pronto soccorso. Con il rafforzamento della parte di medicina territoriale, l’istituzione del nuovo Dipartimento per le Malattie Infettive e l’attività di tracciamento dei contatti, siamo in grado di gestire la situazione garantendo anche il progressivo ritorno alla normale attività».

(Ansa)

Banner Gazzetta d'Alba