
CALCIO GIOVANILE Alba dei campioni, il torneo di calcio giovanile under 17 organizzato dall’omonima associazione sportiva e dalla fondazione Vialli e Mauro potrebbe assumere una forma itinerante su tutto il territorio della Granda e fare tappa, oltreché ad Alba dove si è svolta l’anno scorso la prima edizione, anche a Mondovì e Cuneo.
Se n’è parlato in Provincia venerdì 10 febbraio alla presenza del consigliere provinciale con delega allo sport Pietro Danna, l’assessore comunale di Mondovì allo sport e manifestazioni Alessandro Terreno, il capo di gabinetto del Comune di Alba e presidente dell’associazione Alba dei campioni Leonardo Prunotto, il consigliere comunale di Alba con delega allo sport Daniele Sobrero e per il Comune di Cuneo l’assessore allo sport Valter Fantino con il dirigente del settore. Ospite d’eccezione Massimo Mauro, ex calciatore e giornalista sportivo.

A Cuneo sono state poste le basi per approfondire una collaborazione tra le varie città e con l’ente Provincia che farà da supporto alla manifestazione, oltreché sostenerla con il patrocinio istituzionale. Il torneo che coinvolgerà le giovani promesse di squadre come Milan, Torino, Napoli e altre, dovrebbe svolgersi sul territorio tra fine agosto e inizio settembre, con fase finale a Alba. Sarà un grande evento calcistico che vedrà scendere in campo le formazioni giovanili di squadre tra le più importanti del panorama calcistico europeo. L’obiettivo è raccogliere fondi a favore della ricerca sulla sclerosi laterale amiotrofica e promuovere i valori dello sport.
Il consigliere Danna spiega: «È stato per me un piacere e un onore accogliere in Provincia Massimo Mauro, per la fondazione Vialli e Mauro per la ricerca e lo sport, insieme ai colleghi amministratori delle città di Alba, Cuneo e Mondovì. L’incontro che ne è scaturito è stato molto proficuo: vi è la possibilità che il riuscitissimo evento Alba dei campioni , la cui prima edizione si è svolta a Alba nel 2022, possa divenire di più ampio respiro ed interessare anche il Cuneese ed il Monregalese. La Provincia è in tal senso disponibile al fine di agevolare la collaborazione tra enti per un evento che, giova ricordarlo, è importante sia sotto il livello sportivo che benefico, avendo come scopo quello di raccogliere fondi per la ricerca».
