Il Giro d’Italia Under 23 a Cherasco e Priocca. Al via anche il braidese Aimonetto

Il Giro d'Italia Under 23 a Cherasco e Priocca. Al via anche il braidese Aimonetto
Tra i partecipanti al Giro d'Italia Under 23 ci sarà anche il braidese Pietro Aimonetto.

CICLISMO Con il ricordo ancora fresco della grande festa per il Giro d’Italia, la nostra zona la prossima settimana tornerà al centro dell’attenzione degli appassionati ospitando due tappe del Giro Next gen, la corsa rosa Under 23, anticamera del professionismo. La competizione è in programma da domenica 11 a domenica 18. La prima frazione è una cronometro individuale di 9,4 chilometri, ad Agliè. Lunedì 12 sarà la volta della tappa San Francesco al Campo-Cherasco (151 chilometri). Il tracciato prevede il passaggio a Ceresole, Sommariva Perno, Pocapaglia, Pollenzo, La Morra, Barolo e Novello, prima del circuito finale di 18 chilometri tra Cherasco, Narzole e la fondovalle Tanaro.

Martedì 13 la carovana si sposterà nel Roero. Da Priocca partirà la frazione di 146 chilometri diretta a Magenta, interamente pianeggiante e adatta ai velocisti. Il via sarà alle 12.30 dal piazzale antistante la ditta Mondo del vino.  Per gli uomini di classifica sarà una giornata tranquilla in vista del tappone di mercoledì 14, con l’arrivo al passo dello Stelvio. Il Giro d’Italia Under 23 si concluderà 18 a Trieste.

Sospeso per alcuni anni nello scorso decennio e ripreso nel 2017, il Giro Under 23 (da quest’anno organizzato da Rcs, come la corsa dei professionisti) nelle ultime edizioni è stato vinto da corridori che oggi sono protagonisti ad alto livello: nel 2021 si impose lo spagnolo Ayuso, nel 2020 prevalse l’inglese Pidcock, nel 2018 il russo Vlasov e nel 2017 il francese Sivakov.

Tra gli Under 23 della nostra zona sarà in gara il braidese Pietro Aimonetto (Rostese), mentre non ci sarà il giovanissimo Luca Rosa (Rime Sias), al primo anno nella categoria.

Corrado Olocco

Banner Gazzetta d'Alba