Ultime notizie

Massaggio infantile, oggi il punto informativo in via Maestra ad Alba

Massaggio infantile, oggi il punto informativo in via Maestra ad Alba

ALBA L’Asl Cn2, tra le prime in Italia, ne diffonde la conoscenza tra i neogenitori fin dal 1998, proprio alla luce dei benefici che ne derivano per i bambini e le bambine: è il massaggio infantile, antica tradizione nata in India, per poi diffondersi in tutto il mondo grazie alla figura di Vimala McClure, che ha fondato l’International association of infant massage e che lo ha sviluppato per come oggi è conosciuto in Occidente. In Italia, esiste l’Aimi, l’Associazione italiana massaggio infantile, che lavora sui singoli territori.

Massaggio infantile, oggi il punto informativo in via Maestra ad Alba 1

L’occasione per saperne di più è la giornata del 7 giugno, dedicata proprio a questo tema: insegnanti dell’associazione e operatrici dell’Asl saranno presenti in via Vittorio Emanuele, all’altezza della chiesa di San Damiano, con un banchetto informativo per rispondere a domande e richieste di chiarimenti. Come spiega Sara Conterno, insegnante dell’Aimi e componente del direttivo nazionale, «per noi la ricorrenza del 7 giugno è importante, perché è il compleanno della nostra fondatrice e l’occasione per diffondere ancora di più la conoscenza del massaggio infantile, che non definirei una tecnica, ma piuttosto un modo per stare a contatto con il proprio bambino, un insieme di gesti che partono dal tatto e che implicano una serie di benefici».

Ne parla Geraldina Scorziello, responsabile regionale dell’associazione, insieme a Margherita Suragna: «Oggi esistono molte evidenze cliniche e scientifiche che dimostrano i vantaggi del massaggio: per esempio, per quanto riguarda l’abbassamento dell’ormone dello stress, il rilassamento, la regolazione del ritmo sonno-veglia e il sollievo a piccoli dolori, come le coliche, che sono molto diffuse tra i neonati». Il massaggio è consigliato dalla nascita fino ai 12 mesi: «In più, è un’esperienza che valorizza il legame tra genitori e il bambino, attraverso il contatto».

Alla luce di tutto ciò, dopo lo stop dovuto al Covid-19, l’Asl ha deciso di riorganizzare il corso, che si articola in cinque lezioni a cadenza settimanale. Chiara Negri è un’infermiera pediatrica: «Il corso è un’esperienza bellissima per i genitori e in effetti abbiamo sempre molte richieste. Da quando abbiamo ricominciato a proporlo, abbiamo già massaggiato 85 bambini: durante tutte le lezioni, è presente un’insegnante dell’Aimi, ma è sempre il genitore a effettuare in concreto il massaggio».

Il corso si svolge negli ex ospedali San Lazzaro e Santo Spirito, oggi case di comunità: per Alba, è possibile avere informazioni e iscriversi ai numeri 0173-31.60.29 e 0173-31.64.26; per Bra, il riferimento è 0172-42.08.17.

 Francesca Pinaffo

Banner Gazzetta d'Alba