Ultime notizie

Banca d’Alba ha presentato ai soci il suo nuovo palazzo dei congressi

Sorgerà ad Alba, in via Liberazione, dove un tempo era in funzione la tipografia della Società San Paolo

Banca d'Alba ha presentato ai soci il suo nuovo palazzo dei congressi 4

ALBA «Un passato illustre, un presente da valorizzare, un futuro da immaginare». Poco fa, durante l’assemblea dei soci di Banca d’Alba, per illustrare il progetto del palazzetto che sorgerà dove un tempo era in funzione la tipografia della Società San Paolo è stato proiettato un video con questi concetti chiave.

Guarda il video

L’istituto bancario finanzierà l’opera e, fra un paio di anni, potrà usare la struttura per ospitare le assemblee. Sarà un dono per la città e potrà ospitare eventi di vario tipo: istituzionali, fieristici, sportivi e musicali. Con una capienza di ventimila persone, ci saranno cinquemila posti a sedere.

Si aprirà una nuova fase per la storica area. Tra le tappe principali evidenziate nel filmato, vi sono la fondazione della Scuola tipografica (poi Società San Paolo) da parte di don Giacomo Alberione nel 1914, la costruzione del primo edificio nell’area adiacente alla ferrovia nel 1920, l’apertura del Tempio di San Paolo nel 1928 e l’inaugurazione del nuovo stabilimento con rotative rotocalco nel 1966.

Davide Barile

La fotogallery

Banner Gazzetta d'Alba