Ultime notizie

Egea: a giorni attesa l’acquisizione da parte di Iren

In gergo finanziario, si parla di closing, la chiusura vera e propria di un’operazione complessa. Se ne parlerà anche durante il Consiglio comunale di questa sera, facendo il punto generale della situazione

Egea Alba

ALBA Non sono previste altre sorprese nella vicenda di Egea: come annunciato, Iren dovrebbe completare l’acquisizione del gruppo albese tra pochi giorni, con atto formale previsto per giovedì 1 agosto.

In gergo finanziario, si parla di closing, la chiusura vera e propria di un’operazione complessa. Se ne parlerà anche durante il Consiglio comunale, facendo il punto generale della situazione. Che cosa significa questo passaggio? Iren diventerà a tutti gli effetti proprietaria della metà del capitale sociale della nuova Egea, che sarà del tutto una nuova società, formata dai rami del gruppo della famiglia Carini, oggi uscita del tutto dalla compagine sociale.

Nella società, poi, confluirà anche il debito. L’altra metà sarà in mano alle banche con i crediti garantiti: dal momento dell’ingresso nella società, Iren avrà quattro anni di tempo per riscattare le quote, così da permettere loro di rientrare del credito. Dal punto di vista delle risorse, in contemporanea al closing, l’azienda porterà ad Alba 85 milioni di euro. Inizia così una nuova fase per la multiservizi, salvata alla fine dal fallimento.  

Francesca Pinaffo

Banner Gazzetta d'Alba