Ultime notizie

Nicola Perullo è il nuovo rettore dell’Università di Pollenzo

Nicola Perullo è il nuovo rettore dell'Università di Pollenzo

BRA Era stato nominato lo scorso 18 aprile ma è entrato ufficialmente in carica il 1° settembre. Il professor Nicola Perullo è il nuovo rettore dell’Università di scienze gastronomiche di Pollenzo.

Docente ordinario di estetica, prorettore dal 2019, Nicola Perullo, originario di Livorno, filosofo e saggista, è parte fondante dell’Università di Pollenzo sin dagli inizi, nel 2004.

Insediandosi ha commentato: «Inizio questo mandato nel segno della riconoscenza e della infinita gratitudine verso Pollenzo e tutta la sua comunità – studenti, personale tecnico amministrativo, colleghe e colleghi, stakeholders, Slow food, governance – della quale faccio orgogliosamente parte da oltre venti anni. Sono cresciuto, esistenzialmente e professionalmente, all’interno di questo mondo grazie al quale ho potuto conoscere persone straordinarie».

Poi conclude: «Spero di poter adesso dare il mio contributo per restituire, almeno in piccola parte, quello che ho ricevuto».

Così afferma il neo rettore nell’inizio del suo mandato: «Il mio impegno per la nostra Università sarà totale, per costruire un futuro a partire dall’entusiasmo visionario delle origini. L’Università di scienze gastronomiche di Pollenzo rappresenta un’eccellenza nell’esperienza formativa universitaria non solo italiana ma internazionale: dobbiamo lavorare tutti insieme per continuare a coltivare questo spazio educativo unico, nel quale si sviluppino conoscenze fondate e competenze profonde sul cibo quale materia complessa ma fondamentale per il benessere dell’uomo e del pianeta Terra».

Il professor Perullo è autore di circa venti libri e di oltre 120 saggi e articoli, pubblicati su riviste scientifiche nazionali e internazionali e in volumi collettivi.

All’interno dell’Unisg ha ricoperto diversi incarichi: prorettore, direttore del dottorato, delegato agli incontri, conferenze e attività extra curriculari, membro della commissione disciplinare, convenor del master in New food thinking, convenor del Master in wine culture and communication.

Valter Manzone

Banner Gazzetta d'Alba