
La festa di Santa Rosalia
La finale 2024
La finale è vinta dal Borgo di Santa Rosalia con il fantino Riccardo Roggero sull’asino Quest’anno non ce la facciamo che rimonta e supera all’ultima curva borgo Moretta che aveva dominato i primi due giri.
La seconda manche
La seconda batteria, che è anche valida come Palio delle città gemelle, viene vinta da Santa Rosalia abbinata a Banska Bystrica. Poi si piazzano Patin e tesor, Brichet e Rane. Si corre la finale: unico con due asini è Brichet e non si qualifica il Fumo.
La prima manche va a Borgo Moretta
La prima batteria termina con la qualificazione di Moretta (prima con il numero 2), San Lorenzo, Brichet, Santa Barbara e San Martino.
Il palio sta per partire. Asini allineati per la prima manche
La sfilata
Con in testa le autorità, il Gruppo storico, gli Sbandieratori e i borghi entrano nel campo del Palio
Diretta streaming del Palio
ALBA Il fine settimana del folclore, che apre la Fiera del tartufo, è iniziato ieri sera, 5 ottobre, con la vittoria del Borgo San Martino, che si è aggiudicato il premio per la migliore rievocazione storica, con un episodio dedicato a grandi donne della storia.
Oggi, sebbene la mattinata sia iniziata con un tempo grigio e con una leggera pioggia, è la giornata del Palio, che inizierà alle 14 con la sfilata dei borghi. La corsa degli asini inizierà attorno alle 15,30, attorno al Duomo, tra piazza Rossetti e piazza Risorgimento.
Ecco alcune immagini della rievocazione (foto di Pierangelo Vacchetto):
Le emozioni della presidentessa del Borgo Paola Marano
L’annuncio del Borgo vincitore
