Ultime notizie

Tutti i Santi a La Morra: un’emozionante escursione sulle colline della Langa del Barolo

Tutti i Santi a La Morra: un'emozionante escursione sulle colline della Langa del Barolo
Cedro del Libano - La Morra

LANGHE Il 1° novembre 2024, le colline della Langa del Barolo, avvolte nell’ ammaliante atmosfera autunnale, vi attendono per una straordinaria escursione, alla scoperta di una storia millenaria e di un paesaggio incantevole.

Il territorio

Partendo dal centro storico di La Morra, dopo aver ammirato lo straordinario panorama che si gode dalla piazza del Belvedere, si percorrono i sentieri tra le vigne più pregiate del territorio.

Brunate, Cerequio e altre ancora sono le sottozone dai terreni ed esposizioni privilegiati: su queste colline nascono i baroli generosi e apprezzati da chi ama vini longevi ma morbidi.

Raggiungeremo, dopo aver attraversato la panoramica borgata Cerequio percorrendo un panoramico sentiero tra i vigneti, la Cappella del Barolo, i cui colori vivaci spiccano nelle brume autunnali.

Il percorso attraversa la frazione dell’Annunziata, un tempo importante centro monastico e procede sulla collina di Monfalletto, dove all’interno dei poderi Cordero di Montezemolo si può ammirare il leggendario cedro del libano, promessa e baluardo d’amore, piantato nel 1856 in occasione di un matrimonio.

Percorrendo in sentiero ai piedi di Bricco San Biagio, una tonda collinetta, si raggiunge la frazione di Santa Maria e si rientra effettuando un  panoramico percorso ad anello.

Da questo angolo di Langa la vista spazia sull’infinito mare di colline della Langa, del Roero e dell’Alta Langa.

La convivialità e i vini del territorio

Al termine dell’escursione assolutamente consigliata una degustazione dei grandi vini prodotti su queste magnifiche colline.

Programma

Ritrovo ore 9:45 presso La Morra (Cn), Piazza Vittorio Emanuele (ampio parcheggio sotto la piazza).

Partenza ore 10:00.

Pranzo al sacco tra i variopinti vigneti.

Rientro nel pomeriggio a La Morra.

Info

Percorso ad anello molto panoramico consigliato a chi ama la fotografia, la natura e assaporare le affascinanti atmosfere autunnali sulle colline Patrimonio dell’Umanità.

Lunghezza percorso Km 14 circa.

Dislivello mt 395.

Escursione di grande interesse paesaggistico, storico, enologico.

Escursione condotta da guida turistica, guida ambientale escursionistica AIGAE, Regione Piemonte con narrazione del territorio.

Si consigliano abbigliamento e calzature adeguati.

In caso di previsto maltempo, contattare Terre Alte, Roberta.

Come partecipare

15,00 € escursione (escluse degustazione)

Gratuito minori anni 12.

Richiedendo la Friendly Card (gratuita) ogni 10 escursioni avrai diritto, a 1 gratuità.

La prenotazione dell’escursione potrà essere effettuata a Terre Alte attraverso il modulo del sito, WhatsApp o telefono.

Banner Gazzetta d'Alba