Ultime notizie

Simona Colonna e i Lalaguys in concerto per Langa silvatica

I Folli e folletti di Simona Colonna il 25 nell’anfiteatro di Santa Vittoria
Simona Colonna

MURAZZANO La musica per salvare gli alberi. Può essere sintetizzato così l’obiettivo del concerto “Colonna sonora” di sabato 8 marzo, alle 16.30, al santuario Madonna di Hal di Murazzano. I protagonisti saranno Simona Colonna e il coro Lalaguys, uniti nell’intento di raccogliere fondi per l’associazione Langa silvatica – I want to be tree. Presieduto da Carlotta Gilio, il sodalizio si pone l’obiettivo di acquistare e proteggere i boschi della Langa per conservarne la biodiversità e tramandarla alle generazioni future. La prima meta sarà la cosiddetta Oasi delle terrazze, nei pressi del santuario della Madonna della neve di Lequio Berria.

«Appoggio il progetto e, da subito, mi sono messa a disposizione per un concerto benefico», spiega Simona. «Durante l’esibizione alternerò miei brani ad altri eseguiti dal coro. Visto il luogo, proporremo pure qualcosa di religioso, come Amazing Grace e Fratello Sole, sorella Luna. Il santuario, oltre a essere bellissimo dal punto di vista architettonico, ha un’acustica stupenda».

I pezzi proposti da Colonna «sono rivolti alle nostre radici. Eseguirò alcune nuove canzoni dedicate al pianeta e registrate a Bath, in Inghilterra, nello studio Real world di Peter Gabriel. È un piccolo villaggio musicale che nasce dal rispetto per la natura dell’autore. Vi ho passato dieci giorni e mi sono immersa in un’atmosfera diversa in confronto al panorama italiano».

Dal progetto non è ancora stato inciso un disco, «in tutto si tratta di sette canzoni, in inglese, piemontese, italiano e nocciolese. Quest’ultima è una lingua inventata da me per un brano sciamanico che potesse rendere l’idea di una sorta di preghiera del nocciolo, piena di magia e pathos».

Con Langa silvatica «la collaborazione continuerà. Appena la stagione lo permetterà, ci esibiremo per loro all’aperto e, perché no, magari pure in un bosco».  

Davide Barile

Banner Gazzetta d'Alba