Ultime notizie

Campagno: buona la prima!

CANALE La Canalese di Bruno Campagno ha vinto con merito una finale che la Augusto Manzo di Roberto Corino forse non meritava di perdere. Non è una contraddizione, ma è ciò che è accaduto sabato pomeriggio allo sferisterio “Francesco Gioetti” di Canale, al termine di oltre tre ore e mezza di emozioni, con due battitori che se le sono date di santa ragione sfidandosi a viso aperto fino al termine e due squadre che in mezzo al campo hanno fatto vedere ottime cose. E al termine, il caloroso applauso del pubblico ha accomunato gli otto protagonisti del confronto.

box campagno corino

Il risultato premia di misura i padroni di casa, complessivamente più concreti dei rivali (quattro giochi vinti sul 40 pari in una sfida così combattuta pesano molto), ma la prestazione offerta su un campo quest’anno quasi inviolato (Campagno in casa ha perso solo una partita, con Vacchetto nel girone finale) lascia a Corino e soci parecchie chance di riscatto nell’incontro di ritorno in programma sabato a Santo Stefano Belbo.

Fin dall’inizio del match si è capito che Corino non si accontentava di aver eliminato il campione d’Italia in semifinale. Il capitano della Augusto Manzo riusciva spesso a non perdere metri nel palleggio con Campagno e dalla battuta cercava con successo il muro per limitare l’artiglieria pesante del rivale al ricaccio. Al suo fianco, oltre al solito Bellanti, si faceva notare il giovane terzino Bo, molto vivace a centrocampo, mentre nelle file canalesi Bolla e Nimot sono riusciti a compensare in modo efficace la giornata poco felice di Arnaudo.

Il primo allungo era dei padroni di casa, che dall’1-1 si portavano sul 3-1, ma un errore clamoroso di Campagno sulla palla che valeva il 4-1 ridava fiato agli ospiti (3-2). Sul 4-2 Corino, sostenuto ancora una volta da un Bellanti molto attento, pareggiava il conto (4-4). Toccava poi a Bolla firmare il 5-4, ma gli ospiti reagivano di nuovo con Bellanti e al riposo il tabellone sanciva ancora la parità (5-5).

Corino si aggiudicava il primo gioco della seconda parte passando a condurre per l’unica volta nel match, ma sul 6-5 sprecava due ghiotte occasioni perdendo un gioco da 40-30 e uno da 40-15, quest’ultimo anche grazie a un paio di “numeri” di Bolla e Nimot. Nonostante ciò Corino pareggiava nuovamente il conto (7-7), ma nei giochi successivi Campagno continuava a “martellare”, piazzando l’allungo decisivo. Dopo il 9-7 vinto al terzo vantaggio Campagno volava a quota 10 aggiudicandosi l’unico gioco a zero di tutto l’incontro, ma la gara non era ancora chiusa. Bellanti siglava il punto del 10-8 e due errori di Arnaudo e Campagno sul 30 pari propiziavano il 10-9. L’epilogo in volata premiava i locali. Nel ventesimo gioco Campagno arrivava sul 40-15 aggiudicandosi un durissimo scambio concluso da un bel diagonale al volo; poi, sul 40-30 era Bolla a mettere la firma sulla partita.

Sferisterio canale 7

Sabato Campagno proverà a chiudere il conto in trasferta (nel 2011 con Vacchetto al Mermet ci riuscì, e proprio dopo aver vinto per 11-9 la gara di andata…), ma Corino e soci dopo una partita giocata alla pari in trasferta, hanno tutta l’intenzione di provare sul campo amico a riaprire la sfida.

 Corrado Olocco

Banner Gazzetta d'Alba