ALBA Il nuovo numero di Gazzetta d’Alba, è disponibile in edicola e in formato digitale da martedì 1° aprile 2025.
Le notizie principali
- Dopo il caos traffico ad Alba a causa del cantiere sulla tangenziale il presidente del consiglio comunale Maurizio Marello analizza la rete stradale albese, giunta al limite: «È inutile sognare i tunnel ma dobbiamo partire dagli interventi alla nostra portata».
- L’inchiesta. La Granda non è razzista, ma occorre vigilare tra scuola e lavoro. Lo dicono i dati della rete regionale contro le discriminazioni. Il segno evidente è nella raccolta fondi in memoria del giovane Gallib Alì che in pochi giorni ha superato la cifra sperata.
- Domenica 6 aprile c’è la Superstrabra con due percorsi adatti a podisti e camminatori. Partenza alle 10 da piazza Caduti per la libertà a un passo dal Municipio. I più veloci percorreranno 7,9 chilometri raggiungendo San Michele e San Matteo; per chi vuole fare una passeggiata il centro storico sarà libero dalle auto.
- A Cravanzana la biodiversità sarà nel bosco. Studiano il clima gli alunni di nove plessi dell’Istituto comprensivo Bossolasco-Murazzano che metteranno a dimora 50 nuovi alberi nella struttura Agrion dedicata al centro sperimentale per la coltivazione delle nocciole.
- La vecchia Egea è in archivio: Iren sale al 100% nella proprietà della multiservizi e si presenta alla città: «Il marchio non sparirà ma l’azienda si muoverà per integrare e valorizzare il territorio», spiega Gianluca Bufo, amministratore delegato della nuova capogruppo.
- More than kids, venerdì 4 aprile apre la grande mostra di Valerio Berruti alla fondazione Ferrero. Sarà visitabile fino a luglio, dopo di che proseguirà a Milano per tornare ad Alba durante la Fiera del tartufo. Una scultura monumentale accoglierà i visitatori all’ingresso.
- A Bra c’è Pac, Project Africa conservation, fondata da amici d’infanzia e impegnata nella solidarietà. Presenza attiva nel Ghana e nella Namibia per istruire i ranger anti bracconaggio e addestrare i cani; sostengo solidale alle missioni della Nigeria che aiutano le persone con disabilità.
- Arrivano le prime offerte, non vincolanti, per l’acquisto dello stabilimento di Santa Vittoria d’Alba che il gruppo internazionale Diageo ha deciso di chiudere. Intanto, lunedì 7 aprile, alle 20.30 nella palestra di Cinzano si terrà un confronto pubblico proposto dall’Ufficio diocesano per la cultura.

Abbonati a Gazzetta d’Alba: scopri l’offerta speciale
