Da Gallizio a Fenoglio: nel fine settimana due passeggiate letterarie

Mango inaugura il rinnovato Sentiero del partigiano Johnny
Beppe Fenoglio a Valdivilla © Centro Studi Fenoglio / Aldo Agnelli

ALBA Nell’elenco di quanto la città ha preparato per gli ottant’anni della Liberazione rientrano le camminate letterarie del centro studi Beppe Fenoglio. A maggio, ogni domenica, sarà possibile partecipare alla passeggiata “Alba nel Novecento: da Gallizio a Fenoglio”.

Il programma prevede il ritrovo alle 10.30 in piazza Rossetti. Come spiega Bianca Roagna, direttrice del centro studi, «la casa da cui si partirà il 4 maggio ha una doppia valenza: è la casa di Beppe Fenoglio, la sede del centro studi, e all’interno sono conservati documenti e cimeli relativi sia allo scrittore sia a Pinot Gallizio». Di fronte è collocato il monumento alla Resistenza di Umberto Mastroianni, con due citazioni fenogliane, dai Ventitré giorni della città di Alba e dal Partigiano Johnny.

Era Gallizio, fuori dall’ordinario. La mostra verrà inaugurata sabato 12 aprile ad Alba 3
Pinot Gallizio

Poi il gruppo si dirigerà nei dintorni di piazza Risorgimento, «qui ritroviamo i luoghi in cui il farmacista Gallizio inizia la propria attività, in via Cavour. E c’è pure la sede del Cln albese, ideale incontro tra i due personaggi, che nonostante siano separati per età da circa vent’anni hanno in comune la lotta al fascismo. Ricordiamo, poi, l’esperienza della scuola di politica della Democrazia cristiana. Ne ha parlato Ettore Paganelli nell’incontro del 15 febbraio su Gallizio; vi partecipavano personaggi come don Natale Bussi e Teodoro Bubbio».

Dopo aver toccato il luogo della formazione fenogliana, come il liceo Govone, l’itinerario arriva al cortile della Maddalena: «Al museo Eusebio è allestita la mostra “Era Gallizio”. Accanto era attivo il Circolo sociale, che entrambi frequentavano. Il mondo culturale albese del Novecento è passato tutto da quella sala».

La partecipazione è gratuita, ma occorre prenotare su www.beppefenoglio22.it. «Si tratta di una riproposizione delle camminate “Tra le righe di Fenoglio”. Avevano riscosso un grande successo ed erano frequentate pure da turisti. Abbiamo aggiunto anche Gallizio: loro due sono i nostri spiriti guida».

La seconda iniziativa del centro studi è l’escursione “Sulle tracce di Fulvia”, in programma sabato 3 maggio alle 14.30. Partendo dal centro studi, il gruppo si dirigerà verso la collina di Altavilla attraverso le vigne e costeggerà le case che ispirarono i luoghi di Una questione privata. Da lì, si scenderà a San Rocco Seno d’Elvio ripercorrendo le strade della Resistenza albese.

«Si tratta di appuntamenti che riproponiamo di tanto in tanto. Una questione privata è il libro che più ci aiuta ad avvicinare Fenoglio ai ragazzi. A tutti viene voglia di ripercorrere i passi di Milton». 

Davide Barile

Banner Gazzetta d'Alba