
ALBA Da martedì 29 aprile in piazza Michele Ferrero c’è un nuovo elemento di arredo urbano all’avanguardia: un’isola intelligente modulare, progettata per integrarsi nel tessuto cittadino offrendo al contempo servizi utili e opportunità di informazione turistica.
La panchina di design arricchita da una fioriera, integra un display digitale ad alta luminosità. Una vetrina virtuale che diffonde contenuti informativi a sfondo turistico, attingendo ai siti del Comune e dell’ente turismo Langhe Monferrato Roero. Sarà inoltre uno strumento efficace per dare risalto a eventi e iniziative di particolare rilevanza cittadina.
Tutti i contenuti visualizzati sull’isola saranno accessibili anche tramite l’App I-gate, elemento centrale di un più ampio ecosistema digitale che sottende l’intera infrastruttura smart. Attraverso l’App, i cittadini e i turisti potranno attivare le prese elettriche integrate nella panchina per la ricarica dei propri dispositivi portatili.
Si tratta di una costruzione in acciaio inox con verniciatura a polvere e doghe in materiale ecocompatibile, testimoniando la sostenibilità ambientale.
L’Amministrazione comunale mette a disposizione questo strumento per offrire ai cittadini la possibilità di famigliarizzare con le moderne tecnologie, in grado di fornire nuovi servizi interattivi e di informazione.
Progetti simili sono già stati implementati con successo o sono in fase di realizzazione in parchi archeologici italiani, nel borgo antico La Pigna a Sanremo, sulla ciclabile dei fiori tra Santo Stefano al Mare e Ospedaletti, oltre che a Catania, Chieri, Fossano e nel Distretto Urbano del Commercio di Cuneo.
