
VERDUNO Il 25 maggio ricorre la Giornata nazionale del sollievo, istituita con direttiva della Presidenza del Consiglio dei ministri allo scopo di «promuovere e testimoniare, attraverso idonea informazione e tramite iniziative di sensibilizzazione e solidarietà, la cultura del sollievo dalla sofferenza fisica e morale in favore di tutti coloro che stanno ultimando il loro percorso vitale, non potendo più giovarsi di cure destinate alla guarigione».
In particolare, questa giornata vuole accendere i riflettori su quattro concetti cardine: le cure palliative, la terapia del dolore, l’umanizzazione, lo sviluppo di percorsi formativi.
A pochi giorni dalla Giornata nazionale del sollievo, l’Asl Cn2, con la sua Cappellania ospedaliera, ha voluto farsi partecipe della tematica e ha organizzato, il 16 maggio, nell’auditorium dell’ospedale Ferrero di Verduno, il convegno “La perdita di una persona, la morte di un paziente: esperienze e vissuti. Il fine vita, il confronto con la morte e le loro implicazioni a livello medico, psicologico, etico e spirituale”. Partendo da un approccio storico, filosofico e socio-culturale, l’evento ha approfondito le tematiche del fine vita, dell’incontro con la morte e le loro implicazioni a livello medico, psicologico, etico e spirituale.
L’impegno dell’Azienda sanitaria proseguirà con un secondo importante momento: la presentazione del progetto “Camere del sollievo”, con l’inaugurazione delle stanze realizzate nell’area di degenza della medicina interna, grazie al contributo dell’associazione Ho cura, nell’ambito dei progetti di umanizzazione delle cure selezionati tra i partecipanti all’iniziativa “Ci prendiamo cura di te”, promossa nell’anno 2024 dalla fondazione Ospedale Alba-Bra. L’appuntamento è per giovedì 29 maggio, alle 15, nell’atrio al terzo piano dell’ospedale.
L’occasione verrà valorizzata attraverso un incontro di riflessione sul tema dell’accoglienza del fine vita in ospedale e coerentemente al progetto aziendale di potenziamento delle cure palliative sia in hospice che al domicilio. All’evento interverranno professionisti dell’Asl Cn2 e di altre importanti realtà sanitarie che, dopo i saluti istituzionali, parleranno dell’approccio al paziente terminale in contesti di pronto soccorso e medicina interna, dell’assistenza infermieristica, della realtà dell’Hospice e della pianificazione delle cure palliative domiciliari.
Il programma dettagliato, con l’indicazione dei professionisti che si alterneranno durante l’incontro, è presente sul sito dell’Azienda sanitaria (clicca qui per il programma).
