Ultime notizie

Pronte due antologie su borghi e paesaggi del Monferrato

ASTIGIANO E MONFERRATO – Si intitolano Monferrato terra di borghi e di città e Monferrato paesaggio vivo le due antologie sul tema presentate, nei giorni scorsi, nel palazzo della Provincia di Asti. Entrambe i volumi sono realizzati da Neos edizioni.

A promuovere l’incontro è stato il consigliere provinciale delegato alla cultura e alle politiche giovanili Carlo Mancuso che è anche sindaco di Castagnole delle Lanze.

Nello specifico, il primo volume raccoglie i racconti di diciassette giovani autori piemontesi: storie, memorie, esperienze, sentimenti ispirati dai borghi e dalle città del Monferrato.

«Il volume costituisce una rappresentazione letteraria del territorio e, al contempo, la sua promozione arricchita da una terna autorevole di elaborati fuori concorso e da un pregevole corredo fotografico», hanno detto gli autori.

La seconda antologia ha come scenario il paesaggio collinare delle provincie tra Asti e Alessandria, dove si intrecciano narrazioni di donne e uomini ambientate non solo in piccoli borghi illuminati dal sole, ma anche in vigne, campi, boschi e luoghi nascosti. Sullo sfondo le Alpi e gli Appennini, un panorama che stimola l’immaginazione e la riflessione, sentimenti di appartenenza o nostalgia, un ventaglio di pensieri ed emozioni da raccogliere e mettere sulla carta.

Manuela Zoccola

Banner Gazzetta d'Alba