Ultime notizie

Premio Giornalistico del Roero 2025: il territorio al centro dell’informazione internazionale [video]

A Sommariva Perno premiati giornalisti e testate che raccontano cultura, paesaggio e identità del Roero

Premio Giornalistico del Roero 2025: il territorio al centro dell’informazione internazionale [video] 60
Premio Giornalistico del Roero 2025 - I premiati foto Barbara Guazzone

di Andrea Olimpi

ATTUALITÀ – Si è svolta venerdì 18 luglio 2025 nella chiesa di San Bernardino a Sommariva Perno, gremita di pubblico, la cerimonia di consegna dei riconoscimenti della 38ª edizione del Premio Giornalistico del Roero. Tra i presenti la totalità dei sindaci del Roero, alcuni sindaci dei comuni delle Langhe e i rappresentanti degli enti e associazioni dedicate alla promozione del turismo e del patrimonio Unesco.

Tra i premiati Gazzetta d’Alba nella persona del Direttore Don Giusto Truglia, per i suoi 143 anni di vita a servizio dell’informazione locale e il collega Davide Barile, per aver messo in luce attraverso i suoi articoli, il lavoro di Francesco Occhetto, di Montaldo Roero, che ha tradotto l’antologia “Poeti iraniani. Dal 1921 a oggi”, per la collana Lo specchio di Mondadori.

Il Premio Giornalistico del Roero è un concorso riservato ad articoli e servizi pubblicati su quotidiani, settimanali, mensili, riviste tecniche e trasmissioni radiofoniche e televisive, sistemi telematici e siti web, editi in Italia e all’estero, pubblicati dal primo giugno 2024 al 31 maggio 2025.

“Sale in tutto il mondo l’interesse per la cultura e l’arte – dice Giovanni Negro presidente dell’associazione Premio Giornalistico del Roero – ma nessuno avrebbe mai immaginato che uno dei più grandi giornali inglesi nello stilare l’elenco dei dieci parchi d’arte imperdibili in Europa si fermasse a Guarene nel parco Re Rebaudengo. È la prova del nuovo turismo: natura, storia, pensiero inseriti in paesaggi molto belli”.

Il 38° Premio Giornalistico del Roero, edizione 2025, ha incoronato Annabelle Thorpe del quotidiano britannico The Guardian, “che ha fatto onore ad una terra, il Roero, ricca di genialità, ricercatori, artisti”. Oltre la giornalista anglosassone, sono stati premiati: MarioBaudino de La Stampa, Antonio Ricci di Striscia la Notizia, premio ritirato da Davide Rampello e Chiara Pasqualetti Jhonson di Dove.

Per la stampa locale, sono stati premiati: Camilla Nata di Rai Tgr, Francesca Gerbi di TargatoCN, Claudia Solaro di ATnews.it e il fotografo Carlo Avataneo.

Foto Gallery © Barbara Guazzone 

38ª edizione del Premio Giornalistico del Roero: tra i premiati anche Gazzetta d'Alba
Banner Gazzetta d'Alba