EVENTI – A Cravanzana, dal 28 agosto al 1° settembre, torna la storica fiera dedicata alla raccolta della nocciola tonda gentile di Langa.
La manifestazione ha origini molto antiche: si svolge da sempre nel grande prato a fianco del Municipio e richiama ambulanti, produttori e rivenditori di macchine e attrezzature agricole, soprattutto legate alla coltivazione e alla lavorazione delle nocciole.
Il programma di quest’anno comincerà giovedì 28 agosto, alle ore 21, nella tensostruttura comunale, con la proiezione dei film Storie di alberi, cani e cercatori, Il mondo del tartufo in Italia e Memorie di tartufo del regista Remo Schellino.
Nella serata di venerdì 29 spazio ai giovani con street food e Dj set, mentre sabato 30, alle 19, si mangerà la pizza in piazza (prenotazioni al 388-30.71.001) e si ascolterà musica dal vivo.
Domenica 31 agosto, dalle 7, sarà proposta la colazione in piazza seguita da lezioni di yoga, mentre al pomeriggio si disputerà una partita di pallapugno in piazza Cesare Pavese.
Lunedì 1° settembre, dall’alba al tramonto, sarà il momento della grande fiera con numerose bancarelle e una vasta esposizione di macchine agricole. Alle ore 10.30 si terrà la premiazione della quarta edizione del concorso qualità riservato ai migliori corilicoltori e della gara amatoriale di dolci preparati con le nocciole locali. Nel pomeriggio, alle 15.30, spazio a musica e parole con lo scrittore Romano Vola e il fisarmonicista Walter Porro, mentre alle 16.30 comincerà la distribuzione di costine cotte sulla brace, fino a esaurimento.
Redazione
