dalla Provincia di Cuneo
MONTALDO ROERO – Nei giorno scorsi un sopralluogo, alla presenza del consigliere provinciale Simone Manzone e della sindaca di Montaldo Roero Claudia Rosso, ha permesso di verificare l’avanzamento dei lavori di consolidamento e rinforzo strutturale del viadotto sulle Rocche.
Sono in corso le demolizioni e ricostruzioni di alcune pile di sostegno dell’impalcato, il ringrosso delle altre pile e il rinforzo della soletta di impalcato. L’intervento è realizzato con finanziamenti ministeriali per un importo di un milione di euro.

I lavori procedono regolarmente, secondo le tempistiche contrattuali. Erano presenti anche i tecnici della Provincia, il dirigente ingegner Danilo Brunam, l’ingegnere Erik Ferraro e la responsabile per la sicurezza architetta Prassa di Enarch, studio incaricato anche della progettazione e direzione lavori.
Lavori previsti fino a metà ottobre
L’intervento è iniziato il 17 luglio e la chiusura totale al transito della strada provinciale 119 è fissata fino al 17 ottobre. Il ponte necessita di maggior resistenza e sicurezza a fronte del transito dei mezzi pesanti e le lavorazioni previste non consentono di mantenere attivo il passaggio dei veicoli.
Percorsi alternativi
Sono segnalati sul posto i seguenti percorsi alternativi:
- gli automezzi con provenienza da Corneliano d’Alba e Canale verranno deviati dalla Sp 29 sulla Sp 119 in direzione Baldissero d’Alba;
- quelli provenienti da Ceresole e diretti a Montaldo Roero dovranno proseguire sulla Sp 119 in direzione Baldissero d’Alba fino all’intersezione con la Sp 29, che dovranno percorrere fino alla successiva intersezione con la Sp 119 per Montaldo Roero.
