Ultime notizie

Torino accende la musica: due serate all’Inalpi arena con Antonella Clerici, Clementino e le hit di quattro decenni

Torino accende la musica: due serate all’Inalpi arena con Antonella Clerici, Clementino e le hit di quattro decenni 2

di Pierangelo Vacchetto

TORINO – La musica come ponte tra generazioni, memoria collettiva e spettacolo dal vivo torna protagonista a Torino il 12 e 13 settembre 2025. L’Inalpi arena ospiterà “Suzuki Jukebox – La notte delle hit”, un doppio appuntamento che vedrà sul palco più di venti artisti italiani e stranieri, capaci di attraversare quarant’anni di storia della musica, dagli anni Settanta fino ai Duemila.

Torino accende la musica: due serate all’Inalpi arena con Antonella Clerici, Clementino e le hit di quattro decenni 1

Due notti all’insegna delle emozioni e delle canzoni che hanno fatto ballare, cantare e sognare intere generazioni. A guidare il pubblico in questo viaggio sarà Antonella Clerici, presenza rassicurante e popolare della tv italiana, affiancata da Clementino, rapper e showman che con la sua energia darà ritmo alla serata, in un viaggio che promette di mescolare generi, stili e atmosfere in un’unica grande festa live. Le due serate saranno poi trasmesse in prima serata su Rai 1 giovedì 18 e venerdì 19 settembre.

Torino accende la musica: due serate all’Inalpi arena con Antonella Clerici, Clementino e le hit di quattro decenni

Il cartellone vanta nomi di primissimo piano della scena mondiale. Tra gli artisti attesi ci saranno Anastacia, con la sua voce potente e brani simbolo come I’m Outta Love e Left Outside Alone; i Gipsy Kings by Diego Baliardo, maestri del flamenco pop; Michael Sembello, ricordato per Maniac, colonna sonora di Flashdance; e la formazione Earth, Wind & Fire Experience by Al McKay con special guest Greg Moore, pronti a riportare sul palco l’energia di September.

Spazio anche al pop e alla dance con i britannici Cutting Crew e la loro intramontabile (I Just) Died in Your Arms, Jenny from Ace of Base con le hit anni ’90, le Former Ladies of The Supremes, Boney M. – Maizie Williams, gli svedesi Alcazar e la loro Crying at the Discoteque, oltre a Tony Hadley, voce storica degli Spandau Ballet.

La scena italiana non sarà da meno, con artisti capaci di rappresentare generazioni diverse: i Nomadi, Fausto Leali, Rettore, Alexia, Le Vibrazioni, i Gemelli Diversi, gli Zero Assoluto, Marco Ferradini, Le Orme, Johnson Righeira, Ryan Paris e Paolo Belli. Ognuno porterà le proprie hit senza tempo, da Io vagabondo a Dolce vita, da Dedicato a te a Vamos a la playa. “Suzuki Jukebox – La notte delle hit” si preannuncia come un progetto unico, capace di fondere la spettacolarità del live con l’eleganza della televisione.

Lo show, prodotto da A1 pictures, sarà un grande viaggio sonoro che attraversa più generazioni, con una scaletta che promette emozioni a ogni nota.  I biglietti sono già disponibili su Ticketone e nei punti vendita autorizzati per assistere ad uno spettacolo che ha le premesse per trasformarsi in una festa collettiva dove cantare insieme a squarciagola.

Banner Gazzetta d'Alba